mercoledì 01/02/2023 • 14:00
Tra i molteplici chiarimenti forniti dalla Circolare dell’Agenzia delle Entrate del 27 gennaio 2023 n. 2, vi è la chiusura agevolata delle liti fiscali. Tale chiusura è finalizzata a ridurre il numero delle pendenze giudiziarie e ad agevolare la gestione complessiva dei procedimenti amministrativi.
Ascolta la news 5:03
Inquadramento e ratio della normativa “di favore”. Presupposti ed esclusioni Il Legislatore nazionale nella Legge di bilancio 2023 – ed in particolare all'art. 1 c. 186-205 L. 197/2022 – ha stabilito che le controversie attribuite alla giurisdizione tributaria in cui è parte l'Agenzia delle entrate oppure l'Agenzia delle dogane e dei monopoli, pendenti in ogni stato e grado del giudizio, compreso quello innanzi alla Corte di Cassazione, anche a seguito di rinvio, alla data del 1° gennaio 2023, possono essere definite con una diversa gradazione, a domanda del soggetto che ha proposto l'atto introduttivo del giudizio o di chi vi è subentrato o ne ha la legittimazione, con il pagamento di un importo percentuale ancorato al valore della controversia e diversificato in relazione allo stato del giudizio. Si tratta del: 100%, qualora, alla data del 1° gennaio 2023, il ricorso in primo grado sia stato notificato all'Agenzia delle entrate, ma non ancora depositato in Corte di giustizia tributaria di primo grado; 90%, in caso di ricorso pendente in primo grado, per il quale il contribuente si sia costituito in giudizio alla data del 1° gennaio 2023, ma non abbia ancora ottenuto, alla stess...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Con la legge di Bilancio 2023 sono state introdotte ulteriori misure di definizione agevolata delle controversie tributarie con il duplice intento di smaltire il contenzioso pendente e offrire la possibilità ai contribu..
Massimo Romeo
- Esperto fiscale e pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.