giovedì 02/02/2023 • 06:00
Il parere tecnico del MiSE riabilita le imprese del settore delle telecomunicazioni alla fruizione del Bonus Mezzogiorno con riguardo agli investimenti in antenne BTS localizzate al Sud, portando l’Agenzia delle entrate a tornare sui suoi passi rispetto alla posizione assunta nella risposta n. 68/2022.
Ascolta la news 5:03
L'applicazione del credito d'imposta per gli investimenti in beni strumentali di cui alla L. 208/2015 (Bonus Mezzogiorno) ha da sempre comportato, a seconda del settore di appartenenza, notevoli complessità interpretative, legate principalmente alla circostanza per cui i beni strumentali oggetto di investimento, affinché agevolati, oltre a dover rispettare determinati requisiti qualitativi (novità, strumentalità, ecc.) ma devono necessariamente: essere destinati a strutture produttive nelle regioni del Mezzogiorno e rientrare nell'ambito di un progetto di investimento iniziale così come definito all'art. 2, punti 49, 50 e 51, del regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014. Individuare i beni materiali oggetto di investimento localizzati al Sud non è, quindi, di per sé sufficiente, posto che, come detto, è necessaria la presenza di ulteriori requisiti oggettivi imprescindibili, la cui verifica richiede peraltro l'applicazione congiunta di principi e definizioni proprie della disciplina unionale sugli aiuti di Stato e di indicazioni di prassi fornite proprio dall'Agenzia delle entrate nel corso degli anni. In questo contesto, a seguito della risposta ad int...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La legge di Bilancio 2023 ha prorogato tutti i crediti d'imposta per le imprese del sud, rinnovando le agevolazioni per gli investimenti in ZES, Ricerca e Sviluppo e impianti di compostaggio. Notevoli gli impatti per le..
Eugenio Condoleo
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.