mercoledì 01/02/2023 • 06:00
Con le Circolari 1 e 2 l’INPGI offre indicazioni per l’anno 2023 rispetto ai giornalisti inquadrati come co.co.co. e come lavoratori autonomi. Nelle circolari vengono indicate le aliquote per il 2023 e le quote minimali.
Ascolta la news 5:03
L'Istituto per la previdenza dei giornalisti pubblica le prime due circolari dell'anno fornendo le indicazioni per i soggetti che ancora, in via residuale, mantengono l'iscrizione presso lo stesso istituto. Le circolari affrontano i necessari adeguamenti, soprattutto per quanto riguarda reddito minimo e massimali che devono essere adeguati alla variazione annua corrispondente all'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, calcolato dall'Istat, che per l'anno 2023 è risultato pari + 8,1 %. La gestione contributiva per i collaboratori A partire dal 1° gennaio 2023 le aliquote di riferimento per i giornalisti inquadrati come co.co.co. rimangono confermate. I giornalisti che svolgono attività lavorativa nella forma della collaborazione coordinata e continuativa, non assicurati presso altre forme obbligatorie per l'anno 2023 dovranno versare la seguente aliquota: Ivs Prestazioni temporanee Totale Committente Giornalista 26,00% 2,00% 28,00% 18,67% 9.33% Invece, per quanto concerne i collaboratori coordinati e continuativi che siano titolari contestualmente anche di altra posizione assicurativa o pensionati l'aliquota di riferimen...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.