martedì 31/01/2023 • 06:00
Pubblicato il decreto che approva le regole applicative disposizioni per l'incentivazione (contributo in conto capitale e tariffe incentivanti) del biometano. Al via la produzione di biometano, con nuovi impianti e mediante riconversione di strutture esistenti di biogas, tutto in coerenza con le misure previste dal PNRR.
Ascolta la news 5:03
Nel programma definito nel PNRR è previsto anche il supporto a sostegno della produzione di biometano, sia attraverso nuovi impianti che mediante riconversione di strutture esistenti di biogas.
Si tratta della missione M2C2 investimento 1.4 “Sviluppo del biometano, secondo criteri per la promozione dell'economia circolare” a cui sono destinate risorse per ben 1.923.400.000 di euro
Non sono obiettivi e programmi per arrivare alla produzione e alla riconversione degli impianti, come prevede il Piano. Sono già pronte le regole applicative per accedere agli incentivi sull'immissione di biometano nella rete del gas naturale, con oltre 1,7 miliardi di euro destinati a contributi in conto capitale per gli investimenti e tariffe incentivanti per la produzione netta di biometano.
Difatti, è stato pubblicato lo scorso 13 gennaio dal MASE il decreto n.23 che approva, le Regole Applicative del Decreto Ministeriale n. 340 del 15 settembre 2022, recante disposizioni per l'incentivazione del biometano immesso nella rete del gas naturale e prodotto, nel rispetto dei requisiti di sostenibilità di cui alla direttiva 2018/2001/UE dell'11 dicembre 2018, da impianti di nuova realizzazione, a
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
In attuazione del PNRR è stato emanato il DM 5 agosto 2022 del Ministero della Transizione Ecologica, che stabilisce i soggetti che possono accedere agli incentivi previsti per..
Il Decreto Biometano incentiva la produzione di gas rinnovabile immesso nella rete del gas naturale: la finalità è quella di sostenere la produzione di biometano per un ammonta..
Il PNRR ha evidenziato che lo sviluppo del biometano di produzione nazionale è un fattore rilevante per il raggiungimento dei target di decarbonizzazione europei, per il potenz..
Ridurre l’uso del gas in generale e la dipendenza dal gas russo tra gli obiettivi del Piano del MITE. Meno 1 grado di temperatura, ridotto di 15 giorni il tempo d..
Il nuovo Regolamento UE istituisce un quadro temporaneo per velocizzare la diffusione di progetti di energia rinnovabile prevedendo procedure autorizzative più rapide pe..
Tra le novità contenute nella legge di conversione del DL 50/2022, in discussione alla Camera, il bonus sociale per il 1° trimestre 2022, ma solo con ISEE da € 8.265; la prorog..
Avanza l’iter di analisi di una nuova direttiva con norme più ambiziose in materia di efficienza energetica per gli edifici nuovi e ristrutturati nell'UE. L'obiettivo è ..
Dopo l'annullamento di una serie di atti sull'esercizio di un impianto di messa in riserva e recupero di rifiuti non pericolosi, le autorità competenti possono riprendere il
L'AE, con la risposta n. 597 del 28 dicembre 2022, ha chiarito che la rivalutazione dei canoni dovuti per la concessione di servizi di energia e gas..
redazione Memento
Il tanto atteso bando relativo alle modalità attuative dei parchi agrisolari è stato pubblicato a distanza di un anno dal decreto che aveva incaricato il Ministero di occuparse..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.