martedì 31/01/2023 • 06:00
In attesa dell'operatività del relativo Registro, nel Caso n. 1/2023 Assonime fornisce alcune indicazioni sull'individuazione del titolare effettivo nelle società di capitali anche con riguardo a casistiche specifiche, rispetto alle quali emerge una sostanziale omogeneità interpretativa rispetto al contenuto delle Linee Guida del CNDCEC.
Ascolta la news 5:03
Nel Caso n. 1/2023 Assonime affronta il tema dell'individuazione del titolare effettivo nelle società di capitali.
Dopo aver sintetizzato i contenuti dell'art. 20 D.Lgs. 231/2007, che definisce i criteri di individuazione per i soggetti obbligati, e aver ricordato che questi ultimi sono obbligati, ai sensi dell'art. 22 del Decreto, ad ottenere e conservare per un periodo non inferiore a cinque anni le informazioni sulla propria titolarità effettiva, Assonime si sofferma sull'ordine dei criteri, evidenziandone la struttura gerarchica articolata su tre livelli.
In particolare, ai fini dell'individuazione del titolare effettivo occorre verificare in primo luogo se vi sia una situazione di proprietà rilevante (diretta o indiretta) da parte di una o più persone fisiche, nel qual caso queste ultime sono qualificate quali titolari effettivi; in caso negativo, bisogna accertare se vi siano una o più persone fisiche “controllanti” (i criteri per la definizione del controllo sono per lo più riconducibili all'art. 2359 c.c.); infine, laddove nemmeno tale condizione risulti verificata, si identifica il titolare effettivo nella persona fisica o nelle persone fisiche ai quali spettano po
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La disciplina tributaria degli utili derivanti da partecipazioni in società in paesi a fiscalità privilegiata è stata a più riprese modificata da diversi interventi norm..
Assonime ha pubblicato la Circolare n. 28, con la quale è fornita una panoramica completa circa il quadro legislativo e gli adempimenti da effettuare ai fini della corretta com..
Con la Circolare 9 marzo 2023 n. 6, Assonime fa il punto sulla disciplina del Gruppo IVA, soffermandosi oltretutto su quei documenti di prassi che hanno esaminato alcune..
Con la circolare del 2 marzo 2023 n. 5, Assonime fornisce un primo commento alla disciplina di affrancamento degli utili/riserve di utili di fonte estera introdot..
redazione Memento
Nella circolare 11 maggio 2023 n. 14, Assonime ha operato una prima analisi delle principali questioni fiscali (tutt’ora irrisolte) derivanti dall’operazione di scissione me..
Assonime ha fornito alcuni chiarimenti sugli aspetti fiscali della scissione mediante scorporo che consente di realizzare il trasferimento di parte del patrimonio del..
redazione Memento
Non configurano abuso del diritto le cessioni di partecipazioni "propedeutiche" a rimuovere la causa ostativa e a rendere possibile l'applicazione del regime di realizzo con..
Nel caso prospettato della risposta a interpello n. 14/2023 l'Agenzia delle Entrate esamina le condotte abusive rappresentate da due operazioni (conferimento e scissione di imm..
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio 1_2023 B sulla ricerca del titolare effettivo ai fini della normativa antiriciclaggio. L'obiettivo è ..
In vista della scadenza dei termini per il versamento delle imposte IRES e IRAP e per la presentazione dei Modelli Redditi 2022-SC e IRAP 2022, Assonime, con la <..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.