martedì 31/01/2023 • 06:00
Dal 2023 sono previste agevolazioni riconosciute ai futuri giovani under 36 che, per la prima volta nel corso dell'anno, vengono assunti o trasformati con contratto a tempo indeterminato. Nell’attesa delle autorizzazioni da parte dell’UE si vedrà come applicare questa misura e quali accorgimenti utilizzare per una sua corretta gestione.
La legge di bilancio 2023 ha riconsegnato vita, in continuità con le previgenti normative, alla c.d. agevolazione under 36, metodo a merito del quale imprenditori e datori di lavoro privati possono ridurre il proprio costo del lavoro nel caso di assunzione di lavoratori a tempo indeterminato (o trasformazione da precari a indeterminati). Si tratta di un metodo agevolativo rimesso alla costituzione di rapporti stabili in favore di lavoratori con meno di 36 anni di vita che mai hanno visto riconoscersi la “fortuna” di una assunzione a tempo indeterminato (sia in Italia che all’estero). nell’anno 2023 la legge di bilancio consente una riduzione del costo contributivo, in favore delle aziende, per un valore massimo di euro 8.000,00 annui (valevoli fino al termine del 2023), il tutto subordinando l’applicazione dell’agevolazione alla riapertura, da parte della Commissione Europea, del c.d. temporary framework, ovvero gli aiuti di stato concessi dall’Europa a causa delle conseguenze della nota pandemia da COVID 19.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.