L’INPS, con Mess. 27 gennaio 2023 n. 422, comunica la prossima apertura della procedura telematica necessaria per presentare istanza di accesso al contributo previsto in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità.
Tale contributo, previsto per le annualità 2022-2023, è stato introdotto dalla Legge di Bilancio per il 2021 (art. 1, c. 365, L. 178/2020) che ha previsto che i genitori disoccupati o monoreddito hanno diritto ad un contributo mensile di € 500 se facenti parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura superiore al 60%.
N.B. Per accedere alla misura è necessaria l’attestazione ISEE in corso di validità per l’anno 2023. |
Come presentare la domanda
Le domande per il contributo devono essere presentate, tra il 1° febbraio e il 31 marzo 2023, tramite:
- la procedura informatica disponibile on line sul portale istituzionale www.inps.it;
- il Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
- i servizi offerti dai Patronati.
Per i cittadini muniti di SPID almeno di II livello, CIE o CNS, la procedura è disponibile accedendo al menu “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Contributo genitori con figli con disabilita’”.
Il contenuto della domanda
Nella domanda è necessario indicare, da parte del genitore-richiedente, il codice fiscale del figlio o dei figli con disabilità per i quali si chiede il contributo.
È, inoltre, necessario indicare le seguenti modalità alternative di pagamento:
- bonifico domiciliato presso ufficio postale;
- accredito su IBAN (è possibile indicare IBAN nazionali o esteri su circuito SEPA).
Per quest’ultima opzione è possibile indicare degli IBAN di conto corrente bancario/postale, di carta ricaricabile o di libretto postale.
Come monitorare l’esito della propria istanza
Trasmessa la domanda, sarà disponibile, nella sezione “Ricevute e provvedimenti” della medesima procedura, la ricevuta della domanda con l’indicazione del protocollo attribuito.
Per le domande istruite positivamente e nei limiti di spesa previsti, si procederà centralmente all’emissione dei pagamenti di competenza dell’anno 2023 con cadenza mensile.
Il provvedimento (di accoglimento o di reiezione) della domanda sarà reso disponibile entro il mese di giugno 2023 a conclusione delle fasi istruttorie e sarà direttamente consultabile dal cittadino/Patronato.
Fonte: Mess. INPS 27 gennaio 2023 n. 422