lunedì 30/01/2023 • 11:28
L’INPS, con Mess. 27 gennaio 2023 n. 422, informa che dal 1° febbraio al 31 marzo 2023 è possibile presentare domanda telematica per la fruizione del contributo previsto in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità.
redazione Memento
L’INPS, con Mess. 27 gennaio 2023 n. 422, comunica la prossima apertura della procedura telematica necessaria per presentare istanza di accesso al contributo previsto in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità. Tale contributo, previsto per le annualità 2022-2023, è stato introdotto dalla Legge di Bilancio per il 2021 (art. 1, c. 365, L. 178/2020) che ha previsto che i genitori disoccupati o monoreddito hanno diritto ad un contributo mensile di € 500 se facenti parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura superiore al 60%. N.B. Per accedere alla misura è necessaria l’attestazione ISEE in corso di validità per l’anno 2023. Come presentare la domanda Le domande per il contributo devono essere presentate, tra il 1° febbraio e il 31 marzo 2023, tramite: la procedura informatica disponibile on line sul portale istituzionale www.inps.it; il Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori); i servizi offerti dai Patronati. Per i cittadini muniti di SPID almeno di II livello, CIE o CNS, la procedura è disponibile accedendo al menu “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Contributo genitori con figli con disabilita’”. Il contenuto della domanda Nella domanda è necessario indicare, da parte del genitore-richiedente, il codice fiscale del figlio o dei figli con disabilità per i quali si chiede il contributo. È, inoltre, necessario indicare le seguenti modalità alternative di pagamento: bonifico domiciliato presso ufficio postale; accredito su IBAN (è possibile indicare IBAN nazionali o esteri su circuito SEPA). Per quest’ultima opzione è possibile indicare degli IBAN di conto corrente bancario/postale, di carta ricaricabile o di libretto postale. Come monitorare l’esito della propria istanza Trasmessa la domanda, sarà disponibile, nella sezione “Ricevute e provvedimenti” della medesima procedura, la ricevuta della domanda con l’indicazione del protocollo attribuito. Per le domande istruite positivamente e nei limiti di spesa previsti, si procederà centralmente all’emissione dei pagamenti di competenza dell’anno 2023 con cadenza mensile. Il provvedimento (di accoglimento o di reiezione) della domanda sarà reso disponibile entro il mese di giugno 2023 a conclusione delle fasi istruttorie e sarà direttamente consultabile dal cittadino/Patronato. Fonte: Mess. INPS 27 gennaio 2023 n. 422
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.