X

Homepage

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • Info dagli ordini
  • Podcast
  • Video
  • Rassegna stampa
  • Archivio ultime edizioni
  • Il mio archivio

Registrati gratis

Iscriviti alla Newsletter

Registrati subito
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Altro
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • ARGOMENTI
  • pensioni

lunedì 30/01/2023 • 06:00

Lavoro DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Pensioni estere, quando rilevano in Italia

Il Fisco risponde ai quesiti dei contribuenti decretando l'irrilevanza fiscale di una pensione di invalidità di fonte australiana e la tassazione esclusiva in Inghilterra della pensione pubblica percepita dal contribuente residente all'estero e in possesso della doppia cittadinanza.

a cura di

redazione Memento

+ -
  • Tempo di lettura 1 min.
  • Ascolta la news 5:03

  • caricamento..

Pensione pubblica e doppia cittadinanza

Ai fini dell'applicazione di un regime di tassazione esclusiva delle pensioni pubbliche nello Stato di residenza del contribuente, è sufficiente che lo stesso abbia acquisito la nazionalità di tale Paese, non assumendo rilievo il mantenimento della nazionalità dello Stato della fonte.

Il principio è stato applicato al caso di specie riguardante il contribuente con doppia cittadinanza italiana e britannica che, una volta trasferitosi nel Regno Unito, ha maturato, a decorrere dall'anno x, il diritto alla pensione inerente alla propria attività di lavoro dipendente a carattere pubblico, esercitata prima del suo trasferimento all'estero.

Il caso deve essere risolto applicando quando previsto dalla Convenzione Italia-Regno Unito per evitare le doppie imposizioni. Le norme pattizie prevedono la tassazione esclusiva delle pensioni pubbliche nello Stato di residenza del pensionato, quando i relativi beneficiari hanno la nazionalità di tale Stato. Nulla è stabilito con riguardo ai casi di doppia nazionalità e, come evidenziato dal Fisco, se le Parti Contraenti del Trattato avessero voluto mantenere, in capo allo Stato della fonte, la potestà di imposizione esclusiva sul reddito di pensione pubblica, lo avrebbero espressamente previsto (come avviene, ad esempio, in altre Convenzioni firmate dal nostro Paese). Da ciò ne deriva che la pensione corrisposta al contribuente del caso di specie, a partire dall'anno x, deve essere assoggettata ad imposizione esclusiva nel Regno Unito. Le eventuali ritenute operate in Italia sul reddito in esame potranno essere chieste a rimborso presentando apposita istanza alla competente Agenzia delle Entrate Centro Operativo di Pescara, entro il termine di quarantotto mesi dalla data in cui è stato effettuato il versamento.

Irrilevante la pensione di invalidità australiana

La ''Disability Support Pension'' di fonte australiana percepita dal contribuente in possesso della doppia cittadinanza, avendo natura meramente assistenziale, non è da assoggettare ad alcuna imposizione in Italia e, conseguentemente, non è da indicare nelle relative dichiarazioni dei redditi.

È quanto affermato dalle Entrate in risposta all'interpello presentato da un contribuente in possesso sia della doppia cittadinanza sia della doppia residenza italiana ed australiana, nonché titolare, in quanto invalido e non autosufficiente, di una ''Disability Support Pension'' di fonte australiana.

L'emolumento in questione per il Fisco non rientra nelle categorie reddituali previste dal TUIR (art. 6, c. 1, TUIR). Riguardo alle somme erroneamente indicate nelle precedenti dichiarazioni dei redditi, il contribuente potrà presentare una dichiarazione integrativa a favore non oltre il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta successivo (pertanto, entro il 30 novembre dell'anno X, potrà presentare una dichiarazione integrativa a favore relativa all'anno d'imposta X­2). Per quel che concerne le annualità antecedenti all'anno X­2, il contribuente potrà presentare all'Agenzia delle Entrate Centro Operativo di Pescara (PEC: cop.Pescara@pce.agenziaentrate.it) istanza di rimborso entro il termine di decadenza di quarantotto mesi dalla data del versamento delle imposte (il rimborso potrà, pertanto, essere riconosciuto solo per i versamenti effettuati nei quarantotto mesi antecedenti alla presentazione dell'istanza al Centro Operativo di Pescara).

Fonte: Risp. AE 27 gennaio 2023 n. 172; Risp. AE 27 gennaio 2023 n. 174

© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Approfondisci con


Pensioni estere

L'Italia ha stipulato varie forme di Convenzione bilaterale in materia di pensioni dei lavoratori che hanno prestato servizio all'estero sia in stati comunitari sia extra comunitari, consentendo, in alcuni casi, di somm..

di

Antonello Orlando

- Consulente del Lavoro

Ti potrebbe interessare anche

Lavoro Il parere dell’Agenzia delle Entrate

Doppia imposizione italo-tedesca: gli ultimi casi risolti dal Fisco

L’Agenzia delle Entrate, rispettivamente con le Risposte n. 113 e n. 115 del 20 gennaio 2023, interviene in materia di duplice tassazione italo-tedesca di redditi di lavoro ..

a cura di

redazione Memento

Fisco DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Doppia residenza Italia-Svizzera e trasferimenti in corso d’anno

In chiaro le modalità applicative del frazionamento dell'anno d'imposta, previsto dal Trattato Italia-Svizzera contro le doppie imposizioni, per la soluzione delle ipotesi di d..

a cura di

redazione Memento

Fisco Dall'Agenzia delle Entrate

Per il dipendente NATO invalido la pensione non è tassata

La somma di denaro (c.d. invalidity pension) corrisposta al lavoratore dipendente della NATO per totale inabilità al lavoro è esente da tassazione al pari ..

a cura di

redazione Memento

Lavoro Il parere dell’Agenzia delle Entrate

Come si tassa la pensione di un cittadino italiano residente all’estero?

L’Agenzia delle Entrate, con la Risp. Interpello 17 gennaio 2023 n. 52, chiarisce le modalità di tassazione della pensione percepita da un cittadino italiano resident..

a cura di

redazione Memento

Lavoro PRODOTTO PENSIONISTICO PANEUROPEO

PEPP, debuttano i nuovi strumenti di previdenza complementare

È approdato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del Regolamento (UE) 2019/1238 che introduce un nuovo tipo di prodotto pensionistico individuale ad adesione volontaria c..

a cura di

redazione Memento

Fisco Convenzioni internazionali

Residenza fiscale: le risposte dell'Agenzia delle Entrate

Con una serie di risposte ad interpello, il Fisco fornisce chiarimenti in tema di convenzioni  contro  le  doppie  imposizioni e doppia residenza. (Risp. AE 18 gennaio 2023 n. ..

a cura di

redazione Memento

Lavoro Doppie imposizioni

Regime fiscale delle pensioni erogate dall'INPS e dagli enti esteri

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato tre risposte ad interpello riguardanti l’inquadramento tributario delle pensioni erogate da INPS a soggetti non residenti o erogate..

di Dario Fiori

Fisco Entro il 31 luglio 2022

Adeguamento delle addizionali comunali ai nuovi scaglioni IRPEF

Il Decreto Semplificazioni prevede che il termine del 31 marzo 2022 entro cui i Comuni devono adeguare le addizionali comunali ai nuovi scaglioni IRPEF previsti dalla Legge di ..

di Paola Sabatino

Finanziamenti Legge di Bilancio 2023

Il ruolo degli Enti del Terzo Settore nei progetti sociali per i più fragili

La Legge di Bilancio 2023 ha istituito una serie di fondi per la realizzazione di progetti e di iniziative a favore delle categorie più fragili. Di sicuro interes..

di Sara Agostini

Lavoro Dall'Agenzia delle Entrate

Pensione pubblica di soggetto non residente: imponibilità fiscale

L’Agenzia delle Entrate, con Risp. Interpello 19 gennaio 2023 n. 100, chiarisce quale sia il regime di imponibilità fiscale di una pensione da lavoro pubblico percepita ..

a cura di

redazione Memento

Registrati gratis

Per consultare integralmente tutte le news, i podcast e i video in materia di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale, la rassegna stampa del giorno e ricevere quotidianamente la tua newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Funzionalità riservata agli abbonati

Per fruire di tutte le funzionalità e consultare integralmente tutti i contenuti abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.

Trovi interessante questo video?

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ricerca Vocale

Clicca sul microfono per cominciare a registrare il messaggio.

“ ”