lunedì 30/01/2023 • 06:00
Dall’Europa giunge il nuovo bando del programma Europa Digitale per migliorare gli strumenti per una cooperazione rafforzata in materia di cybersicurezza tra gli Stati membri e la Commissione Ue. Domande entro il 15 febbraio 2023 da parte delle imprese beneficiarie.
Ascolta la news 5:03
Buone notizie giungono dalla Commissione Europea che ha reso pubblico il nuovo bando rivolto ad imprese, pubbliche amministrazioni e altre organizzazioni, per invitarle a presentare proposte per soluzioni innovative in materia di cybersecurity, attraverso il sovvenzionamento di contributi dell’UE nell’ambito del programma Europa digitale.
L'UE intende infatti rafforzare la cooperazione e gli investimenti nella cyber-difesa per difendere, rilevare, e tutelare meglio gli stati membri da un numero crescente di attacchi informatici. La misura prevede un investimento di 176,5 milioni di euro sotto forma di sovvenzioni che sarà destinato a migliorare gli strumenti e le infrastrutture per una cooperazione rafforzata in materia di cybersicurezza tra gli Stati membri e la Commissione. Gli inviti presenti nel bando, che sono complessivamente otto, mirano a rafforzare la cybersicurezza dell’infrastruttura delle reti 5G sostenendo e migliorando le capacità di test e di certificazione delle soluzioni e dei servizi tecnologici.
Gli obiettivi
Obiettivo principale dei sovvenzionamenti è quello di sostenere l’attuazione delle norme sulla cybersicurezza delle reti e dei sistemi informativ
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L'Agenzia Europea per la cybersecurity ha pubblicato l'ultimo rapporto sulle tendenze nel cybercrime. Il ransomware è al primo posto tra i crimini informatici che colpis..
Dalla cybersicurezza alla digitalizzazione delle amministrazioni centrali, al Polo Strategico Nazionale (PSN) sino alla Piattaforma digitale nazionale dati (PDND). La tr..
Sono attribuiti alla presidenza del Consiglio poteri di reazione ad attacchi informatici che coinvolgono aspetti di sicurezza nazionale, anche in attuazione di obblighi ..
Sovrastimare le proprie conoscenze di base in ambito di cybersecurity e protezione dei dati espone a numerose vulnerabilità e attacchi informatici in azien..
E' stato adottato il Regolamento che disciplina le procedure per la stipula di contratti di appalti di lavori, servizi e forniture per le attività dell'Agenzia per la cybers..
Con il duplice obiettivo di salvaguardare la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici e di collaborare per l’anticorruzione, la trasparenza e gli appalti
La rapida espansione del settore IoT vede un conseguente aumento di tentativi di intrusione e furto di dati. Ciò implica l'urgenza di focalizzarsi sullo sviluppo di adeg..
Via libera del Senato all’emendamento che introduce nel Decreto Aiuti bis, l’obbligo di notifica entro 72 ore in caso di cyber attacchi a soggetti facenti ..
Distrazione e calo di personale dedicato: uno studio recente ha rilevato che gli attacchi ransomware durante le festività e nei fine settimana provocano maggiori perdite di fat..
Crisi economica, fuga dei cervelli e nuove strategie di investimenti in informatica, sicurezza e privacy sono i fattori che più condizionano un mondo del lavor..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.