venerdì 27/01/2023 • 06:00
La Guardia di Finanza si è pronunciata anche sulla responsabilità 231. Due aspetti delicati in tema di accertamento delle violazioni: l'inidoneità del modello organizzativo 231 e la responsabilità 231 per una società di capitali in cui, in assenza di un modello, management e proprietà coincidono.
Ascolta la news 5:03
Inidoneità del modello organizzativo 231
La GdF ha fornito un chiarimento in merito agli elementi tipici esaminati dalle unità operative del Corpo al fine di valutare se un modello organizzativo ex D.Lgs. 231/2001 sia idoneo ed adeguatamente applicato in ambito aziendale.
In particolare, la GdF ha evidenziato il ruolo del modello di organizzazione (MOG) quale “sensore” dei rischi di reato, in un'ottica di monitoraggio e prevenzione. A tal fine non è sufficiente la mera adozione del MOG, essendone piuttosto richiesta l'idoneità in termini di efficace attuazione e adeguatezza rispetto alla specifica struttura dell'Ente, sia nei rapporti interni che nelle relazioni esterne.
Sul piano investigativo, l'attività di accertamento della sussistenza delle suddette caratteristiche, finalizzata al c.d. vaglio di idoneità del MOG, si basa sui seguenti aspetti:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Con la Prassi di Rifermento (UNI/PdR) sottoposta alla fase di consultazione fino al 26 giugno 2022, l’UNI intende definire delle linee guida nell’adozione ..
Nelle imprese dotate di modello 231, il Collegio sindacale può trovare una valida sponda nell’Organismo di Vigilanza, ove presente. Lo scambio di flussi inform..
Pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 138:2023, con indicazioni operative per l’attuazione di un Modello semplificato di organizzazione, gestione e controllo 23..
Il caso Impregilo continua ad alimentare il dibattito giurisprudenziale in materia di responsabilità amministrativa degli enti. L'ultima sentenza (Cass. Pen., VI sez., 15 giugn..
La Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Potenza ha adottato un Protocollo organizzativo e di coordinamento in tema di indagini ex d.lgs. n. 231/2001. ..
La Cassazione, con la pronuncia n. 570/2023, ha annullato la condanna nei confronti di una s.p.a. per l'infortunio mortale occorso a un lavoratore a causa di una caduta per l'a..
Nell'orbita del “sistema 231” gravita anche il terzo settore e ciò ha imposto agli ETS di prestare particolare attenzione all'adeguatezza degli assetti organizzativi, va..
Il ruolo centrale degli organismi di formazione in Italia richiama inevitabilmente, anche per l'obbligatorietà prevista in talune circostanze, l'adozione di modelli organizz..
La giurisprudenza formatasi sui modelli di organizzazione, gestione e controllo testimonia chiaramente come la mera paper compliance
Con l’entrata in vigore del Codice della Crisi si è riacceso il dibattito sugli adeguati assetti organizzativi dell’impresa e sulle loro funzioni. L’argomento richiama i..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.