mercoledì 01/02/2023 • 06:00
La Commissione Europea ha pubblicato l'8 dicembre 2022 una proposta di direttiva (DAC 8) contenente alcuni emendamenti alla Direttiva 2011/16/EU (DAC) in materia di cooperazione amministrativa nel settore fiscale, con l’obiettivo di estendere gli obblighi di scambio di informazioni alle operazioni sulle cripto-attività (cripto-assets).
Ascolta la news 5:03
Nel richiamare l’obiettivo di realizzare una tassazione equa e trasparente, la Commissione ha infatti osservato che i più recenti sistemi di pagamento e di investimento tramite mezzi alternativi al contante possono portare ad un incremento dei rischi di evasione fiscale.
In tal senso erano anche le conclusioni del consiglio Ecofin del novembre 2020 e le raccomandazioni espresse dal Parlamento Europeo nel marzo 2022, per l’inclusione di ulteriori categorie di redditi ed attività, come appunto i cripto-assets, nell’ambito dello scambio automatico di informazioni, sempre al fine di migliorare l’efficienza dei sistemi fiscali.
La DAC 8 si basa principalmente sulle indicazioni del rapporto OCSE sui sistemi di reporting per le cripto-attività (Crypto-Assets Reporting Framework, CARF), prevedendo procedure di due diligence e specifici obblighi di reportistica, ed allineandosi al contempo alle definizioni contenute nel Regolamento sui mercati dei cripto-assets (MiCA).
Quest’ultimo, che dovrebbe entrare in vigore nei primi mesi del 2023, è destinato a regolare l’emissione e la negoziazione delle cripto-attività nella UE, sostituendo le attuali normative domestiche.
Tuttavia, il MiCA non pr
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il Consiglio UE ha raggiunto l’accordo sulla proposta di direttiva relativa allo scambio di informazioni sulle transazioni in cripto-attività e agli obblighi di informativa a..
Il 24 ottobre 2023 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’UE la direttiva che rafforza la cooperazione tra le autorità fiscali nazionali (DAC8). La direttiva esten..
La DAC8, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 24 ottobre 2023, ha stabilito nuove regole per la cooperazione amministrativa.
redazione Memento
L’art. 34 della bozza della Legge di Bilancio 2023 permette di “regolarizzare” le cripto attività sanando il passato. Il costo della Voluntary non è modesto e comporta la perdit..
La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto, per la prima volta, una disciplina unitaria in materia di cripto-attività sia per il loro trattamento fiscale che per la loro ..
Il Consiglio dei Ministri ha approvato (in ritardo rispetto alla scadenza stabilita al 31 dicembre 2022) la bozza di decreto legislativo che recepisce in Italia le disposizioni della <..
L'UIF, tramite il Provvedimento del 12 maggio 2023, indica che i crypto-assets costituiscono elementi anomalia ove impiegati in maniera sospetta come mezzi di paga..
Il Parlamento Europeo ha approvato a larghissima maggioranza il testo finale del Regolamento sulle cripto-attività che si avvia verso la pubblicazione, prevista nel mese ..
La Legge di Bilancio introduce, dal 1° gennaio 2023, un inquadramento normativo degli aspetti fiscali in materia di cripto-attività. Ai fini delle imposte sui redditi, vi..
Il pacchetto di misure adottato per consolidare la normativa europea contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, elaborato dalla Commissione nel 2021, pre..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.