mercoledì 01/02/2023 • 06:00
La Commissione Europea ha pubblicato l'8 dicembre 2022 una proposta di direttiva (DAC 8) contenente alcuni emendamenti alla Direttiva 2011/16/EU (DAC) in materia di cooperazione amministrativa nel settore fiscale, con l’obiettivo di estendere gli obblighi di scambio di informazioni alle operazioni sulle cripto-attività (cripto-assets).
Ascolta la news 5:03
Nel richiamare l’obiettivo di realizzare una tassazione equa e trasparente, la Commissione ha infatti osservato che i più recenti sistemi di pagamento e di investimento tramite mezzi alternativi al contante possono portare ad un incremento dei rischi di evasione fiscale. In tal senso erano anche le conclusioni del consiglio Ecofin del novembre 2020 e le raccomandazioni espresse dal Parlamento Europeo nel marzo 2022, per l’inclusione di ulteriori categorie di redditi ed attività, come appunto i cripto-assets, nell’ambito dello scambio automatico di informazioni, sempre al fine di migliorare l’efficienza dei sistemi fiscali. La DAC 8 si basa principalmente sulle indicazioni del rapporto OCSE sui sistemi di reporting per le cripto-attività (Crypto-Assets Reporting Framework, CARF), prevedendo procedure di due diligence e specifici obblighi di reportistica, ed allineandosi al contempo alle definizioni contenute nel Regolamento sui mercati dei cripto-assets (MiCA). Quest’ultimo, che dovrebbe entrare in vigore nei primi mesi del 2023, è destinato a regolare l’emissione e la negoziazione delle cripto-attività nella UE, sostituendo le attuali normative domestiche. Tuttavia, il MiCA non pr...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.