venerdì 27/01/2023 • 06:00
In risposta ai quesiti posti in occasione dell'incontro del 26 gennaio 2023 organizzato dalla stampa specializzata, l’Agenzia delle Entrate ha diffuso diversi chiarimenti interpretativi dirimendo altresì alcuni dubbi operativi in ordine alle modalità da seguire per l’esercizio delle opzioni alternative all’utilizzo diretto delle detrazioni d’imposta.
Ascolta la news 5:03
Superbonus in condominio al 90%: irrilevante la data di convocazione dell'assemblea straordinaria
In riferimento ai recenti interventi normativi operativi con il DL 176/2022 (Aiuti-quater) e con la L. 197/2022, (Legge di bilancio 2023), l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti interpretativi in merito alla possibilità di mantenere l'aliquota rafforzata del 110% per le spese sostenute nel 2023 da parte dei condomini, stabilendo l'irrilevanza a tal fine della data di convocazione dell'assemblea straordinaria.
Procedendo con ordine, secondo l'attuale quadro normativo, in tali casi, infatti, al fine di stabilire il termine massimo entro cui occorre aver presentato la CILA, condizione introdotta dal legislatore con i predetti provvedimenti al fine di regolare il riconoscimento o meno del Superbonus nella misura del 110% per le spese sostenute nel 2023 da parte dei condomini, è necessario avere riguardo alla data in cui l'assemblea condominiale ha deliberato l'approvazione degli interventi riconducibili al Superbonus.
Nello specifico, in sintesi, ove la delibera assembleare fosse stata resa entro il 18 novembre 2022, la CILA andava presentata entro il 31 dicembre
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La disciplina del Superbonus, complice l'ampia casistica e il susseguirsi di interventi normativi, presenta una struttura articolata. Con una serie di specchietti di sintesi, riassumiamo interventi edilizi interessati, ..
Ti potrebbe interessare anche
L'AdE Emilia Romagna: i lavori trainati dei singoli condomini, inseriti successivamente nella CILA-s in variante, godono del Superbonus al pari degli interventi trainant..
redazione Memento
Il 30 settembre 2023 scade il termine del Superbonus 110% per le unifamiliari. Il 30 novembre 2023, invece, scade il termine per la remissione in bonis. In..
In tema di Superbonus, relativamente ai termini di presentazione della comunicazione di inizio lavori (CILA), il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei..
redazione Memento
L'iter di pubblicazione del Decreto Aiuti quater è stato “lungo” e ha determinato alcune discrepanze tra il testo ufficioso approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 novembre ..
Il Senato ha approvato il disegno di legge del decreto Aiuti-quater (Dl 176/2022). L'atto 345 è pronto per andare alla Camera. Confermate le novità per il Superbonus da..
Con circolare 7 settembre 2023 n. 27/E l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti al fine di individuare le ipotesi in cui il beneficiario dei bonus edilizi può contin..
È disponibile la nuova edizione della guida “Immobili e bonus fiscali 2022” del Consiglio nazionale del Notariato con le novità introdotte dalla più recente normativa, legata alle mis..
redazione Memento
Dal decreto Aiuti quater al decreto cessioni, con la circolare n. 13/E del 13 giugno 2023, l'Agenzia delle Entrate chiarisce le ultime modifiche apportate al Superbonus 110%. T..
La conversione del decreto cessione crediti dispone lo sblocco parziale della cessione dei crediti per Onlus, IACP e barriere architettoniche. Imminente l'introduzione d..
La Manovra finanziaria approvata dalla Camera il 24 dicembre 2022, tra le numerose novità, contiene i nuovi aspetti temporali per poter beneficiare del Superbonus 110% n..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.