giovedì 26/01/2023 • 15:03
In occasione dell'incontro del 26 gennaio 2023 con la stampa specializzata, l'Agenzia delle Entrate ha confermato la possibilità di riallocare l'eccedenza del massimale sul secondo periodo anche senza la maturazione di nuovi aiuti e ha chiarito la modalità di compilazione del modello di autodichiarazione nel caso di splafonamento derivante da altri aiuti.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Nel corso dell'evento organizzato il 26 gennaio 2023 dalla stampa specializzata, l'Agenzia delle Entrate ha risposto ad alcuni dubbi in tema di autodichiarazione degli aiuti di Stato (art. 1 c. 13-17 DL 41/2021 c.d. regime ombrello) relativamente al superamento dei massimali e alla compilazione del modello di autodichiarazione a seguito dello splafonamento derivante da altri aiuti. Di seguito si analizzano i chiarimenti nel dettaglio.
Eccedenza dei massimali e allocazione dell’eccedenza
È stato confermato che, in caso di superamento del massimale previsti nel primo periodo temporale (dal 19 marzo 2020 al 27 gennaio 2021), il contribuente può effettuare la restituzione dell'eccedenza mediante la riallocazione sul massimale più elevato del secondo periodo anche qualora, in quest'ultimo arco temporale, l'impresa non abbia maturato alcun nuovo aiuto. La riallocazione, come stabilito nelle istruzioni al modello di autodichiarazione degli aiuti di Stato, deve essere aumentata degli interessi.
Il dubbio nasceva dalla FAQ “Allocazione aiuti” che, se da un lato pare esprimersi in senso affermativo sulla questione, dall'altro richiama l'art. 4 c. 3 DM 11 dicembre 2021 secondo cui, in assenza di nuovi aiuti, l'importo dell'aiuto eccedente il massimale spettante è volontariamente restituito dal beneficiario, comprensivo degli interessi di recupero. Con la Ris. AE 5 luglio 2022 n. 35 sono stati istituiti i codici tributo per la restituzione dell'importo.
L'Agenzia delle Entrate, invece, ha chiarito che quanto previsto dall'art. 4 c. 3 DM 11 dicembre 2021 è da riferirsi al caso in cui il beneficiario non ha trovato capienza di riallocazione sul massimale del secondo periodo nella misura in cui sono stati superati i più elevati limiti autorizzati previsti per gli aiuti ricevuti dal 28 gennaio 2021 e relativi a:
Splafonamento derivante da altri aiuti
Se l’impresa ha percepito altri aiuti (diversi cioè da quelli del c.d. regime ombrello), che da soli hanno comportato il superamento dei massimali e ha anche usufruito di aiuti del regime ombrello, essa ha la possibilità, a sua discrezione, di procedere alla restituzione solamente degli altri aiuti per la parte eccedente il massimale, avvisando le Amministrazioni competenti quanto alle modalità di riversamento (cfr sul punto la FAQ “Riversamento degli splafonamenti”). In questo caso, il software di compilazione del modello di autodichiarazione non impone la compilazione del riquadro “Superamento limiti sezioni 3.1 e 3.12” che, quindi, può essere lasciato vuoto se lo splafonamento è da imputarsi interamente agli altri aiuti diversi da quelli rientranti nel regime ombrello.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La normativa comunitaria prevede l'incompatibilità degli aiuti di stato, ovvero che il legislatore nazionale di ciascun Stato membro non può concedere agevolazioni, incentivi o qualsivoglia forma di aiuto, anche indiret..
Giuseppe Buscema
-Ti potrebbe interessare anche
Dopo la videoconferenza congiunta con il CNDCEC, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito le FAQ utili per poter compilare correttamente l’autodichiarazione
Il tema dello splafonamento degli “altri aiuti”, vale a dire quelli non rientranti nel regime ombrello, si era già posto a ridosso della originaria scadenza dell’invio della di..
Assonime ha pubblicato la Circolare n. 28, con la quale è fornita una panoramica completa circa il quadro legislativo e gli adempimenti da effettuare ai fini della corretta com..
Due mesi di tempo in più per inviare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione sostitutiva da parte delle imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid-1..
Il 30 novembre scadrà il termine per l'invio dell'autodichiarazione che le imprese che abbiano fruito di aiuti di Stato debbono dichiarare. L'Agenzia delle Entrate ha pu..
Nel corso del webinar organizzato dal CNDCEC del 10 novembre 2022, l’Agenzia delle Entrate è tornata a fornire chiarimenti in merito all’intricata disciplina degli aiuti di ..
Dinanzi al TAR del Lazio, il 21 giugno 2022 si discuterà la richiesta di sospensione cautelare collegata al ricorso presentato da cinque associazioni sindacali dei comm..
Pubblicato il nuovo modello di autodichiarazione aiuti di Stato che permette di non indicare l’elenco degli aiuti fruiti nel quadro A, ai soggetti che non superano i massimali ..
In risposta all’interrogazione parlamentare n. 3-03381, è stato chiarito che l’importo della garanzia sui finanziamenti rileva ai fini del plafond previsto dalle Sezioni 3.1 e ..
In tema di presentazione dell’autodichiarazione degli aiuti di Stato Covid-19, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito due nuove FAQ relativamente al c..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.