sabato 28/01/2023 • 06:00
Il 31 gennaio 2023 scade il termine ultimo per i contribuenti che intendono manifestare l’opposizione all’utilizzo dei dati delle spese sanitarie ai fini della dichiarazione precompilata. Entro il medesimo termine dovranno essere trasmessi i dati al sistema TS relativi al secondo semestre 2022.
Ascolta la news 5:03
A partire dal periodo d'imposta 2016, gli operatori sanitari sono obbligati a trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria (TS) i dati dei documenti fiscali relativi alle prestazioni erogate.
Tale processo è funzionale all'Agenzia delle Entrate che indicherà le informazioni ricevute nelle dichiarazioni dei redditi precompilate dei cittadini. I dati da trasmettere riguardano:
A favore dei contribuenti, tuttavia, è previsto il diritto di opposizione all'utilizzo dei dati appena elencati da parte dell'Agenzia delle Entrate per l'elaborazione delle dichiarazioni.
Le modalità di esercizio di tale diritto, relativamente alle spese del 2022, sono le seguenti:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Anche per il 2023 l'invio dei dati di spesa sanitaria al Sistema TS sarà semestrale; l'invio a cadenza mensile (che doveva entrare in vigore il 1° gennaio) è stato rinviato di un anno. Ricapitoliamo soggetti interessati..
Federico Gavioli
-Ti potrebbe interessare anche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 3 gennaio 2023 n. 2 il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 27 dicembre 2022 che proroga i termini di trasmissione al
redazione Memento
È stato pubblicato nella GU n. 46 del 23 febbraio 2023 il DM 16 febbraio 2023 che stabilisce la proroga dal 31 gennaio 2023 al 22 febbraio 2023 del termine per invio al Sistema Tes..
redazione Memento
Con la pubblicazione in GU del DM 16 febbraio 2023, è stata disposta la proroga per l’invio al Sistema TS dei dati fiscali delle spese sanitarie relative al 2022. Per ev..
Per effettuare la comunicazione al Sistema Tessera Sanitaria delle spese sanitarie relative al primo semestre c’è tempo fino al 2 ottobre 2023, considerato che il 30 ..
Proroga dei termini al 22 febbraio 2023 delle comunicazioni al Sistema Tessera Sanitaria e dell’utilizzo dei dati delle spese sanitarie ai fini della dichiarazione dei reddi..
Il 30 settembre 2022 è il termine ultimo per l'invio dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie al Sistema Tessera Sanitaria sostenute nel primo semestre 2022. L'omes..
Proroga dei termini al 22 febbraio 2023 delle comunicazioni al Sistema Tessera Sanitaria e dell’utilizzo dei dati delle spese sanitarie ai fini della dichiarazione dei redditi ..
Con il nuovo Decreto Milleproroghe, viene esteso anche al 2023 l'esonero dall'obbligo di trasmissione delle fatture elettroniche per il comparto sanitario e diffe..
L’ok del CdM al decreto Milleproroghe 2023: slitta a giugno 2023 la dichiarazione IMU del 2021; anche per il 2023 niente fatturazione elettronica per le prestazioni s..
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il modello aggiornato che i contribuenti dovranno utilizzare per l’opposizione all’utilizzo dei dati delle spese sanitarie s..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.