venerdì 27/01/2023 • 06:00
Nel corso dell’evento organizzato il 26 gennaio 2023 dalla stampa specializzata, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito le modalità di determinazione dei valori in ingresso ai fini della disciplina sulle Controlled foreign companies (CFC).
Ascolta la news 5:03
Il chiarimento delle Entrate nel corso dell'evento della stampa specializzata
Nel corso dell'evento organizzato il 26 gennaio 2023 dalla stampa specializzata, l'Agenzia delle Entrate, riguardo alle modalità di determinazione dei valori in ingresso (ex art. 166-bis DPR 917/86) in caso di trasferimento della residenza fiscale in Italia, ha precisato che lo strumento giuridico a disposizione del contribuente per poter interpellare l'Amministrazione finanziaria è costituito dall'interpello preventivo previsto dall'art. 11 L. 212/2000 (e non, viceversa, dall'accordo preventivo ex art. 31-ter DPR 600/73).
Infatti, ancorché non sia obbligatoria, attraverso questa istanza, il contribuente ha la possibilità di:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il regime delle Controlled Foreign Companies (CFC) è preordinato a combattere schemi di pianificazione fiscale aggressiva. L'applicazione di tale regime comporta l'imputazione per trasparenza dei redditi prodotti dal so..
Diego Avolio
-Francesca Moretti
-Ti potrebbe interessare anche
L’Agenzia delle Entrate cambia orientamento sul regime CFC: la tassazione per trasparenza può interrompersi anche in base all’andamento dell’ETR test o del passive in..
Il tema della fuoriuscita dal regime CFC (c.d. Controlled foreign companies) è stato oggetto di ulteriori chiarimenti dell’Agenzia delle entrate nella circolare n. 29/E del 28 ..
L'Agenzia delle Entrate con risposta 4 agosto n. 408 ha fornito chiarimenti sulle interazioni tra il regime CFC e la disciplina dei valori in ingresso nel caso di una <..
redazione Memento
Nella Circolare n. 30/2022, Assonime commenta le difficoltà di coordinamento tra l’applicazione della tassazione minima globale prevista dal Pillar II, i meccanismi a..
Per l’Agenzia delle Entrate, la cessione da parte di un soggetto residente di valute virtuali detenute in un wallet gestito da un intermediario non residen..
redazione Memento
L'AE, con il principio di diritto n. 4 del 23 dicembre 2022, ha stabilito che i premi erogati per particolari meriti da Stati esteri o enti internazionali a favor..
redazione Memento
Le somme versate a titolo di risarcimento di danni provocati dall'esercizio abusivo dell'attività di direzione e coordinamento sono deducibili come sopravvenienze pas..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 240 del 6 marzo 2023, ha chiarito che l'insussistenza di una passività derivante da componenti che non hanno concorso a formare il <..
redazione Memento
Con la risposta del 27 gennaio 2023 n. 173, l’Agenzia delle Entrate, in tema di Convenzione contro le doppie imposizioni tra Italia e Svizzera, ha fornito chiarimenti re..
redazione Memento
Con la risposta n. 527 del 26 ottobre 2022, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che i componenti positivi della sezione OCI del conto economico di un soggetto che adotta..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.