giovedì 26/01/2023 • 11:00
Il 13 agosto 2022 è entrato in vigore il c.d. Decreto Trasparenza, che ha introdotto ulteriori obblighi informativi in capo al datore di lavoro. Sin dalla sua pubblicazione, è emersa la necessità di un intervento interpretativo da parte del Garante Privacy, dati i rilevanti profili in materia di protezione dei dati personali che necessitano di coordinamento.
Ascolta la news 5:03
L'art. 4 del Decreto Trasparenza introduce nel D.Lgs. 152/97, l'art. 1-bis nuovi obblighi informativi a carico del datore di lavoro. In particolare, gli aspetti del rapporto di lavoro sui quali si è soffermata l'Autorità con nota del 24 gennaio 2022 riguardano:
Alcuni dei nuovi obblighi informativi invocano quanto già previsto dagli artt. 13 e 14 GDPR, altri costituiscono, invece, una specificazione degli stessi.
L'esigenza di coordinamento scaturisce, altresì, ai fini di una corretta interpretazione sull
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La disciplina della protezione dei dati nei rapporti di lavoro si estrinseca in tutto il ciclo vita del rapporto, dalla fase di selezione del personale fino alla cessazione. L'entrata in vigore del Reg. UE 2016/679 (d'o..
Chiara Ciccia Romito
-Ti potrebbe interessare anche
Le indicazioni ministeriali sugli obblighi informativi in capo al datore di lavoro, previsti dal Decreto Trasparenza nel caso di utilizzo di sistemi decisionali o di ..
Il Decreto Trasparenza impone al datore di lavoro di comunicare ai lavoratori una serie di informazioni attinenti e caratterizzanti il rapporto di lavoro e/o di collabor..
Con l'entrata in vigore del Decreto Trasparenza, il datore di lavoro, in qualità di titolare del trattamento dei dati, ha l'obbligo di fornire al lavoratore specifiche i..
Una questione al centro dell'attuale dibattito è l'impiego di software dotati di Intelligenza artificiale, che tramite la raccolta di dati dei candidati, si propongono di sostituire l..
L’ingresso dei sistemi di intelligenza artificiale nel mercato delle imprese solleva non poche perplessità nell’ambito dei rapporti di lavoro. La proposta di regolamento elaborata ..
Il diritto alla privacy nel momento della conclusione del contratto di lavoro concorre con il bilanciamento di altri diritti, l'interprete è quindi tenuto a fare i conti con le..
Con la Circolare n. 19 del 20 settembre 2022 il Ministero del Lavoro offre il suo punto di vista sul Decreto legislativo 27 giugno 2022, n. 104 in attuazione della direttiva (UE) 2019..
L’impiego di queste tecnologie, che comporta problematiche legate alla cybersecurity, al diritto del lavoro e alla protezione dei dati, impone grande attenzione da parte di chi..
Il Decreto Trasparenza, in vigore dal 13 agosto 2022, obbliga la parte datoriale a fornire ai lavoratori tutte le informazioni sulle caratteristiche del rapporto di lavo..
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro è intervenuto con la Circolare 4/2022 per fornire la propria visione del D.Lgs. 104/2022 e dei nuovi obblighi, soprattutto informativi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.