mercoledì 25/01/2023 • 12:34
L’Associazione Italiana delle Società di Revisione Legale (Assirevi) ha pubblicato, sul proprio sito, le nuove checklist sui principi di redazione del bilancio d’esercizio e consolidato delle imprese, secondo i Principi Contabili Nazionali.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Il 25 gennaio 2023, l'Associazione Italiana delle Società di Revisione Legale (Assirevi) ha pubblicato le checklist aggiornate relative alla redazione del bilancio d'esercizio e consolidato 2022 delle imprese, secondo i Principi Contabili Nazionali.
Nel dettaglio, si tratta della lista di controllo dei:
Le liste di controllo sono scaricabili dal sito di Assirevi in formato word.
Si ricorda che il 20 dicembre 2022, Assirevi ha pubblicato la lista di controllo delle:
I soggetti incaricati della revisione dei bilanci necessitano di un continuo aggiornamento sulle tematiche contabili e sull'applicazione dei principi contabili; a tal proposito, nello svolgimento delle verifiche specifiche sull'effettiva applicazione di quanto previsto dal quadro normativo di riferimento, in particolar modo per quanto riguarda l'informativa da fornire nelle note al bilancio, il revisore utilizza liste di controllo, aggiornate annualmente e riepilogative delle disposizioni previste dal quadro normativo, sia in termini di principi applicati sia di informativa fornita.
Nel dettaglio, Assirevi intende proporre le liste di controllo complete ed aggiornate alla data di riferimento della singola lista di controllo, che verranno utilizzate dai soggetti incaricati della revisione, ritenendo che possano rappresentare un utile strumento di sintesi non solo per coloro che svolgono attività di revisione contabile, ma anche per coloro che sono direttamente coinvolti nel processo di redazione del bilancio.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Disponibile per il download sul sito Assirevi l'addendum relativo al Documento Interpretativo n. 10 e agli Emendamenti ai principi contabili nazionali pubblicati dall'OIC
redazione Memento
Il 20 dicembre 2022 Assirevi ha pubblicato sul proprio sito le liste di controllo delle informazioni integrative da fornire nelle note ai bilanci IAS/IF..
redazione Memento
Con l’Informativa del 7 settembre 2022 n. 81, il CNDCEC comunica che con Determina della RGS sono stati adottati i principi di revisione internazionali ISA Italia..
redazione Memento
Disponibile sul sito CNDCEC la bozza di Relazione dell'organo di revisione degli Enti Locali sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bila..
redazione Memento
Redatti da Assirevi, INRL, CNDCEC, Consob e MEF, gli ISA Italia aggiornati riflettono l'evoluzione dei principi di revisione internazionali emanati dallo IAASB e le modifiche alla nor..
redazione Memento
Assirevi fornisce alcuni esempi di relazione relativi a specifici incarichi di revisione e chiarisce le modalità di utilizzo della firma elettronica nella predisp..
redazione Memento
In prossimità di trasmettere la dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta 2021, in scadenza il 30 novembre 2022 per le società con esercizio sociale coinci..
Per le imprese che determinano la propria base imponibile secondo il principio di derivazione rafforzata, la correzione di errori contabili relativi a precedenti eserciz..
redazione Memento
In tema di pace fiscale, la Legge di Bilancio 2023 prevede che per le cartelle esattoriali di importo fino a 1.000 euro affidate all'agente della riscossione dal ..
redazione Memento
Il rendiconto finanziario non è un mero documento compilativo ma richiede un'adeguata attenzione al fine di una corretta redazione e fornisce informazioni sulla gesti..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.