mercoledì 25/01/2023 • 06:00
Nel corso dell'incontro con la stampa specializzata del 23 gennaio 2023 l'Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti in tema di esterometro, di certificazione delle prestazioni di servizi elettronici e di annotazione degli acquisti in reverse charge.
Ascolta la news 5:03
Nuovo esterometro
È stato chiesto se, in base a quanto previsto dall'art. 6, c. 9-bis1, del D.lgs. n. 471/97, e riguardo le operazioni poste in essere dai cedenti/prestatori non stabiliti in Italia, anche se ivi identificati, verso soggetti passivi nazionali, qualora l'IVA sia addebitata in rivalsa dal fornitore, anziché essere assolta dal cliente con il regime dell'inversione contabile (reverse charge), in assenza di frode e qualora sia stata regolarmente versata dal fornitore, si possa considerare assolta e detraibile, con conseguente applicazione della sanzione formale da euro 250 a 2.000.
Si è chiesto, poi, circa le modalità pratiche di comunicazione al Sdi da parte del cessionario/committente nazionale ai sensi dell'art. 1, c. 3-bis, del D.lgs. n. 127/2015 (cd esterometro), dal momento che l'operazione, anche se in modo irregolare, è già stata fatturata con esposizione dell'IVA da parte del fornitore identificato in Italia.
L'Agenzia ha risposto evidenziando che l'art. 6, c. 9-bis.1, del D.lgs. 471/1997 prevede che qualora, in presenza dei requisiti prescritti per l'applicazione del reverse charge, l'IVA su un operazione economica di cui alle disposizioni menzionate
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 203 del 7 febbraio 2023, ha chiarito le modalità (annotazione contabile/nota di variazione/richiesta di rimborso) con ..
redazione Memento
Terminato il periodo transitorio, dal 1° luglio 2022 è obbligatoria la certificazione elettronica delle cessioni e degli acquisti di beni da e verso soggetti pass..
La Legge di Bilancio 2023 delinea un nuovo regime sanzionatorio con riferimento alle operazioni inesistenti imponibili assoggettate ad inversione contabile, a condizione..
Le prestazioni di servizi di pulizia e di sanificazione effettuate da una società presso gli Hub vaccinali sono riconducibili nell'ambito delle prestazioni di ser..
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con la Circolare 4 ottobre 2022 n. 13, interviene spiegando la gestione della fattura elettronica e il pagamento dell’imposta di b..
redazione Memento
Il DL Semplificazioni ha esteso sino al 31 dicembre 2026 il meccanismo del reverse charge, in scadenza il 30 giugno 2022, seguendo il solco tracciato dalla recent..
In Gazzetta Ufficiale europea la Dir. 2022/890/UE, che proroga al 31 dicembre 2026 il periodo di applicazione del reverse charge relativo alla cessione di determinati be..
redazione Memento
Con risposta ad interpello n. 567 del 22.11.2022, l'Agenzia delle entrate ha ritenuto indetraibile, in capo ad una società locataria istante, l'IVA gravante sui canoni di locaz..
Da ottobre 2022 si applicano nuovi codici errore al sistema di fatturazione elettronica che comporteranno lo scarto di molteplici documenti fiscali non allineati alle sp..
La ricezione di ricevuta una fattura cartacea con addebito IVA da operatore di San Marino per l'acquisto di beni sarà comunicata via esterometro con il nuovo tipo..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.