mercoledì 25/01/2023 • 06:00
Il Ministero del Giustizia, con la circolare 19 gennaio 2023 n. 14359, chiarisce finalmente alcune incertezze sull’iscrizione all’Albo dei gestori della crisi d’impresa: necessaria una formazione differenziata per i soggetti iscritti o meno in un albo professionale, oltre che un tirocinio di almeno 6 mesi.
Ascolta la news 5:03
Si susseguono importanti novità in materia di Crisi d’Impresa. Dal 5 gennaio 2023, come noto, è possibile procedere con l’iscrizione all’Albo dei Gestori della Crisi e dell’Insolvenza delle Imprese, di cui al Capo II° del D.Lgs. 14/2019 (“Codice della crisi e dell’insolvenza”), con alcune incertezze finalmente chiarite nella recentissima Circolare n. 14359/2023 emanata dal Ministero della Giustizia in data 19 gennaio 2023. In particolare, sono stati meglio definiti i requisiti d’iscrizione richiesti dall’art. 356, per ciò che concerne la formazione professionale, l’arco temporale da prendere a riferimento per gli incarichi pregressi, la modalità con la quale produrre alcuna della documentazione necessaria nella presentazione nella domanda e l’assolvimento del tirocinio.
La formazione
In merito alla formazione, si ribadisce la distinzione per l’accesso all’Albo tra i soggetti che sono iscritti in un albo professionale (professionisti iscritti agli Ordini degli avvocati, dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dei consulenti del lavoro) da coloro che non lo sono, laddove ai primi è richiesto di assolvere a 40 ore di formazione specifica e agli altri (coloro che
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il CNDCEC ha scritto una lettera al Ministero della Giustizia sostenendo l’esigenza di non circoscrivere, tramite richiamo esclusivo agli incarichi già ricevuti, ..
redazione Memento
Il CNDCEC, nel comunicato stampa del 27 febbraio 2023, ha espresso soddisfazione circa le nuove indicazioni del Ministero della Giustizia sulle modalità di svolgimento e attestazione ..
redazione Memento
Dal 5 gennaio 2023 i soggetti richiedenti possono procedere con l'iscrizione all'Albo dei Gestori della Crisi e dell'Insolvenza delle imprese. Tuttavia, emergono diverse..
Il Ministero della Giustizia, con la Circolare del 13 marzo 2023 n. 57216, ha fornito ulteriori chiarimenti sui requisiti di iscrizione all'albo dei gestori della crisi...
redazione Memento
Il Ministero della Giustizia chiarisce che, ai fini del primo popolamento dell'albo dei gestori della crisi, andranno considerati tutti gli incarichi giudiziali conferit..
Possono ottenere l'iscrizione i professionisti che documentino di essere stati nominati come curatori fallimentari, commissari o liquidatori giudiziali in almeno due procedure ..
redazione Memento
Fino al 31 marzo 2023, in funzione della creazione di un primo elenco di soggetti incaricabili, si svolgerà la fase di presentazione delle domande da parte dei soggetti interes..
redazione Memento
Il Ministero dell'economia e elle finanze ha nominato il comitato consultivo finalizzato alla prestazione di consulenza qualificata in materia di controllo della qualità sulla<..
redazione Memento
Il Consiglio Nazionale dei commercialisti, appena insediato, ha eletto il Comitato esecutivo e assegnato le aree di delega (in totale 26). Una nuova area riguarda il PNRR e fa capo al..
redazione Memento
Il Decreto Semplificazioni prevede la proroga, fino al 31 dicembre 2023, della possibilità di conferire incarichi ai medici in pensione per far fronte all’emergenza C..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.