mercoledì 25/01/2023 • 06:00
L’Agenzia delle Entrate, nel corso dell’evento organizzato dalla stampa specializzata, ha chiarito come applicare la franchigia del 5% in relazione alla nuova flat tax e come comportarsi con le operazioni passive e le ritenute d’acconto in caso di fuoriuscita dal nuovo forfettario “ritoccato”.
Ascolta la news 5:03
La flat tax incrementale
La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto la c.d. flat tax incrementale che prevede un'imposta fissa al 15%, in sostituzione dell'IRPEF e relative addizionali, da applicarsi sulla quota del reddito maturato nel 2023 in eccedenza rispetto al più elevato tra quelli del triennio precedente. Tale misura è rivolta alle persone fisiche che esercitano attività d'impresa, arti o professioni, diversi da coloro che applichino il regime forfettario previsto dalla L. 190/2014.
Quindi la base imponibile tassabile con l'aliquota ridotta al 15% dovrà essere determinata per differenza, ossia tra il reddito d'impresa e di lavoro autonomo determinato nell'anno 2023 e quello (d'impresa o lavoro autonomo), d'importo più elevato, dichiarato negli anni dal 2020 al 2022, decurtato di un importo corrispondente al 5% di quest'ultimo ammontare.
Grazie alla relazione tecnica, di accompagnamento alla Legge di Bilancio 2023, è stato chiarito come la base imponibile agevolata (incrementale e nel limite di 40.000,00 euro) dovrà essere determinata tenendo conto di una franchigia pari al 5%, calcolata sull'importo più elevato dichiarato in uno dei tre periodi d'imposta precedenti (2020, 20
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
I datori di lavoro, a causa dell’incremento dei tassi di interesse, sono tenuti ad assoggettare a ritenute il valore imponibile dei prestiti concessi ai dipendenti, diret..
Il datore di lavoro che invia un dipendente in distacco all'estero, in presenza di talune condizioni, deve determinare l'imponibile del reddito di lavoro dipendente in base alle..
Fornita con due circolari la consueta raccolta dei principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d'imposta, cre..
Il pagamento delle prestazioni INPS, mai interrotto durante l'estate, prosegue nel mese di settembre a favore di pensionati e percettori di misure a sostegno del reddi..
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 31 luglio 2023 n. 177, la legge di conversione n. 100/2023 del decreto Alluvione. Si analizzano le novità riguardanti la ro..
Chiarimenti dell'Agenzia in tema di tassazione sostitutiva delle mance percepite dal personale impiegato nelle strutture ricettive e negli esercizi di somministrazione di alimen..
Si avvicina la scadenza del versamento del saldo IRPEF e delle imposte sostitutive per l’anno 2022, nonché del primo acconto di dette imposte per l’anno 2023. Entro il
Si riepilogano le misure e le relative date di accredito in riferimento agli importi INPS in pagamento nel mese di ottobre, per pensionati e percettori di NASpI, DIS-COLL..
Dal 15 febbraio 2023 e fino alle ore 17:00 del 15 marzo 2023, le persone fisiche esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste possono presentare la d..
La riforma fiscale prevede per i lavoratori autonomi un regime che agevoli l'incremento reddituale del periodo d'imposta e la revisione dei valori esclusi dalla fo..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.