giovedì 26/01/2023 • 06:00
Il 31 gennaio scade il termine per effettuare il pagamento dell'importo annuale della polizza obbligatoria dell'assicurazione contro gli infortuni domestici (cd. assicurazione casalinghe). Si riepilogano gli aspetti essenziali di questa particolare forma assicurativa: soggetti obbligati, modalità di iscrizione e regime sanzionatorio.
Ascolta la news 5:03
Il lavoro prestato nell’ambito domestico per la cura della famiglia, oltre che di grande utilità, è fonte di rischi che quotidianamente possono essere causa di infortuni anche di una certa rilevanza.
Tali attività trovano adeguato riconoscimento legislativo nella Legge 493/99, la cui finalità è quella di tutelare la salute e la sicurezza, attraverso l’adozione di comportamenti responsabili e di adeguate misure di prevenzione per rendere la casa un luogo più sicuro. Nell’ambito delle misure finalizzate alla prevenzione del rischio infortunistico il legislatore ha istituito un’assicurazione contro i danni derivanti da lavoro svolto in ambito domestico.
L’assicurazione contro gli infortuni domestici è gestita dall’INAIL e tutela esclusivamente gli eventi avvenuti in occasione e a causa del lavoro prestato in ambito domestico, cioè avvenuti nell’abitazione nella quale dimora la famiglia dell’assicurato. Sono comprese anche le pertinenze (ad esempio soffitte, cantine, giardini, balconi), le parti comuni condominiali (tra cui terrazzi, scale, androni) e la residenza temporanea in affitto in cui si trascorrono le vacanze, purché si trovi sul territorio nazionale.
Sono tutelati
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Con Circ. INAIL 16 dicembre 2022 n. 45 viene definita l'assicurazione a premio ordinario dal 1 gennaio 2023 di facchini, barrocciai, vetturini, ippotrasportatori, pescatori del..
redazione Memento
Sono stati definiti gli importi della prestazione una tantum a carico del Fondo di sostegno per i familiari delle vittime di gravi infortuni sul lavoro, pe..
redazione Memento
La Corte Costituzionale, con la sentenza del 28 luglio 2022, nel dichiarare inammissibili le questioni di legittimità costituzionale, ammonisce il legislatore ad estendere la p..
L'INAIL, con la circolare n. 36 del 21 settembre 2022, introduce importanti novità sulla tutela assicurativa per le calciatrici di società di serie A femminile, con deco..
L’INPS, con la Circ. 4 luglio 2022 n. 77, comunica i parametri per il calcolo della contribuzione dovuta dai concedenti ai piccoli coloni e compartecipanti familiari per..
redazione Memento
Istruzioni sono fornite dall'INAIL per quanto concerne l’assicurazione infortuni di giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato ..
redazione Memento
Annualmente i datori di lavoro soggetti all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e malattie professionali sono tenuti a versare il premio INAIL, me..
L’analisi dell’INAIL rivela che il maggior numero di esse si concentra nelle categorie del trasporto passeggeri, di quello merci e della pesca, settori dove si segnala il maggi..
redazione Memento
L’INPS fornisce chiarimenti in merito al procedimento di emersione dei rapporti di lavoro irregolari (grazie al quale è stato possibile presentare un'istanza per concludere un ..
redazione Memento
Tra le diverse misure previste nel DDL di Bilancio 2023 si riscontra la volontà di promuovere l’assunzione dei percettori di reddito di cittadinanza, nonché la proroga d..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.