mercoledì 25/01/2023 • 06:00
Entro il 31 gennaio, i datori di lavoro con almeno 15 dipendenti dovranno compilare ed inviare agli uffici competenti il Prospetto Informativo relativo alla situazione occupazionale dei soggetti disabili. Si ricordano gli obblighi a carico del datore di lavoro sotto il profilo della compilazione e dell'invio del prospetto.
Ascolta la news 5:03
I datori di lavoro soggetti all'obbligo di assunzione dei lavoratori disabili, entro il 31 gennaio 2023, dovranno trasmettere un apposito prospetto informativo che riporti:
La situazione occupazionale da comunicare deve riferisti al giorno 31 dicembre 2022, ovverosia dell'anno che precede l'invio del prospetto.
L'adempimento è riportato nell'art. 9, c. 6, L. 68/99 che definisce i soggetti obbligati all'invio e la misura delle quote di obbligo e le misure – alternative all'assunzione del disabile - per far fronte ad eventuali scoperture.
La finalità del prospetto è quella di permettere agli uffici competenti di monitorare lo stato degli inserimenti a livello provinciale; il tasso d'occupazione dei lavoratori con disabilità; l'ottemperanza delle aziende rispetto agli obblighi sul collocamento mirato dei lavoratori disabili applicando, in presenza di violazioni, le relative sanzioni.
Soggetti obbligati e quote d'obbligo
L'invio del prospetto è previsto per i datori di lavoro tenuti all'in
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le aziende con determinate caratteristiche dimensionali hanno l'obbligo di assumere una quota di lavoratori rientranti in categorie considerate meritevoli di tutela (principalmente persone disabili o appartenenti a cate..
Francesco Geria
-Ti potrebbe interessare anche
Affinché il datore di lavoro possa compiere le scelte occupazionali più opportune, soprattutto in rapporto alla normativa riguardante il collocamento obbligatorio, è nece..
Il ministero del Lavoro informa, con Comunicato del 7 novembre 2022, che nella giornata di mercoledì 9 novembre saranno svolti interventi di manutenzione sui tre applicat..
redazione Memento
Il Ministero del lavoro ridetermina gli importi delle sanzioni previste per la violazione delle disposizioni in materia di assunzione dei centralinisti telefonici non vedenti: l'import..
Ai blocchi di partenza l'applicazione delle nuove regole sugli appalti: il 1° luglio le norme sul nuovo codice dei contratti pubblici acquisteranno efficacia per i datori di lav..
La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto, all'interno del quadro di riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali e in particolare nelle misure di intervento stra..
L’utilizzo delle prestazioni occasionali viene ampliato per i datori di lavoro che operano nei settori delle fiere, eventi, stabilimenti termali e dei parchi divertimento..
E' stata pubblicata dall'INPS la Circolare n. 137 del 27 dicembre 2022 che offre le indicazioni per la fruizione dell'esonero contributivo per i datori di lavoro che siano in po..
Nel 2023 sono previste due agevolazioni per le assunzioni di percettori di reddito di cittadinanza. La Legge di Bilancio 2023 ha infatti introdotto un incentivo alternativo
Il Decreto Lavoro, convertito con legge 3 luglio 2023 n. 85, contiene un'ampia serie di disposizioni in favore di famiglie, imprese e lavoratori, che si dipanano in un calend..
Con la Circolare 30 giugno 2022 n. 76, l'INPS ha illustrato le modifiche riguardanti gli aspetti di natura contributiva in materia di cassa integrazione guadagni ordinaria, stra..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.