martedì 24/01/2023 • 11:30
In tema di agevolazioni per l’acquisto della prima casa, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida pubblicata sul proprio sito, nella sezione “l’Agenzia informa”, e la brochure sul bonus prima casa under 36.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
I soggetti con meno di 36 anni di età e con un Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 40.000 euro annui che acquistano la prima casa con atto stipulato tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2023, possono:
L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida per l'acquisto della prima casa, pubblicata sul proprio sito, nella sezione “l’Agenzia informa”, e la brochure sul bonus prima casa under 36.
Si ricorda che per beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per l’acquisto della prima casa bisogna rispettare determinati requisiti. Nel dettaglio occorre:
La guida ricorda che gli immobili ammessi al beneficio sono quelli che rientrano nelle categorie catastali A/2 (unità civili), A/3 (economiche), A/4 (popolari), A/5 (ultra popolari), A/6 (rurali), A/7 (villini). Pertanto, non sono ammessi al beneficio gli immobili che appartengono alle categorie catastali A/1 (dimore signorili), A/8 (ville) e A/9 (castelli e palazzi di eminente pregio storico e artistico).
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'applicazione dell'IVA ha assunto negli anni grande rilevanza nell'edilizia. Le manovre sulle aliquote, ripetute nel tempo, hanno perseguito finalità economiche e sociali diverse, tese a favorire le imprese di costruzi..
Renato Portale
-Ti potrebbe interessare anche
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una brochure sulle agevolazioni prima casa under 36 spettanti a chi acquista la prima casa tra il 26 maggio 2021 e il..
redazione Memento
Il Governo ha previsto nuovi incentivi per l’acquisto di auto non inquinanti e interventi agevolativi mirati alla riconversione e allo sviluppo della filiera del ..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate fornisce le indicazioni relative a ritenute, oneri detraibili, deducibili e crediti di imposta, anche sotto il profilo degli..
redazione Memento
Così come il regime di favore previsto per l’acquisto della “prima casa” trova applicazione anche con riferimento all'acquisto di una quota di abitazione, parimenti la vendita,..
Il MISE, di concerto con il MEF e il MITE, ha adottato un nuovo DPCM, ancora in bozza, che prevede incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti e altri interventi ..
Le risorse economiche stanziate per l’erogazione dei bonus TV-decoder e bonus rottamazione TV per la sostituzione dei vecchi apparecchi televisivi non più compatibili co..
Il Consiglio dei ministri ha approvato il Disegno di legge di bilancio 2023. Si attende ora l’approvazione definitiva del Parlamento. Il testo che prevede novità in materia di ener..
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito una brochure con le istruzioni per la registrazione al servizio rap web (registrazione di atto privato) per i cont..
redazione Memento
Pubblicata la raccolta del Fisco su ritenute, oneri detraibili, deducibili e crediti di imposta da utilizzare nella dichiarazione 730 o Redditi 2022. Tra le novit..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate ammette al bonus “prima casa” il contribuente che, dopo aver acquistato la quota del 50% dell'abitazione coniugale in esecuzione della separazione, ha <..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.