martedì 24/01/2023 • 06:00
La Cassazione, con la sentenza del 16 gennaio 2023 n. 1035, interviene sulla norma antielusiva per il riporto delle perdite fiscali nell’ambito delle fusioni, fornendo chiarimenti sulle modalità applicative dei test di vitalità e del patrimonio netto.
Ascolta la news 5:03
Nell'ambito delle fusioni societarie, l'art. 172 c. 7 TUIR contiene la disposizione antielusiva finalizzata a contrastare il c.d. commercio delle bare fiscali, cioè quelle operazioni la cui unica, o prevalente, finalità è quella di trasferire dalla società dante causa le posizioni soggettive negative (perdite fiscali, ma anche interessi passivi non dedotti), alla più capiente società avente causa, che potrebbe recuperare tali benefici fiscali.
La disciplina di riferimento e il caso in esame
Come noto, il primo riscontro da effettuare è il c.d. test di vitalità, in base al quale è necessario verificare che dal conto economico della società le cui perdite sono riportabili, relativo all'esercizio precedente a quello in cui la fusione è stata deliberata, risulti:
Verificato quanto sopra, è necessario operare il successivo test del patrimonio netto, in base al quale le perdite fiscali sono riportabili nel limite del patrimonio netto risultante dall'u
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il riporto delle posizioni fiscali soggettive nell'ambito delle scissioni deve rispettare i criteri imposti dal TUIR tra cui il test di vitalità. Nel caso di scissione di..
Assonime ha pubblicato una circolare sull’attribuzione delle posizioni fiscali soggettive in caso di scissione alla luce della prassi e della Cassazione. La vitalità economica d..
Con la risposta n. 527 del 26 ottobre 2022, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che i componenti positivi della sezione OCI del conto economico di un soggetto che adotta ..
redazione Memento
In caso di fusione tra società che partecipano ad un consolidato fiscale, che non interrompa la tassazione di gruppo, alle eccedenze ACE si applica il limite del patrimon..
redazione Memento
Il conferimento di un ramo d’azienda in newco, seguito dalla cessione delle quote della conferitaria a favore di una società che poi viene fusa nella conferitaria stessa, compor..
Il Fisco condivide la soluzione prospettata dall'istante: inapplicabili le limitazioni alle eccedenze di interessi passivi e ACE generate nel periodo interinale dalla ben..
redazione Memento
Con il nuovo art. 2506.1 c.c. è introdotta la definizione di scissione per scorporo che aggiunge nuovi possibili percorsi nelle operazioni di riorganizzazione societaria...
Il DL Semplificazioni ha cancellato la norma sulle società in perdita sistematica a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2022. Pertanto, per tali società non ..
Il nuovo Codice della crisi d'impresa stabilisce che l'imprenditore ha il dovere di adottare misure (se imprenditore individuale) e istituire assetti organizzativi..
I crediti d’imposta energivori non sono da includere tra i sussidi che occorre considerare ai fini del test di accesso all’agevolazione, estesa al secondo trimestre 2023 dal ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.