lunedì 23/01/2023 • 11:45
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 107 del 20 gennaio 2023, ha chiarito che i costi sostenuti dalla holding per le autovetture acquistate e messe a disposizione delle controllate sono pienamente deducibili e detraibili ai fini IVA.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Con la risposta n. 107 del 20 gennaio 2023, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che i costi sostenuti dalla holding in relazione alle autovetture, acquistate per essere messe a disposizione delle controllate, e riaddebitati alle altre società del gruppo sono pienamente deducibili e detraibili ai fini IVA.
Tali autovetture, infatti, non sono acquistate per essere utilizzate quali beni strumentali dell'attività della capogruppo e pertanto ai relativi costi non si applicano le limitazioni alla deducibilità di cui all'art. 164 DPR 917/86, ma si applica la disciplina generale di cui all'art. 109 DPR 917/86.
Circa la detrazione ai fini IVA, ai suddetti costi non si applica nemmeno l'art. 19 bis1 DPR 633/72 che prevede la detraibilità forfettaria del 40% in caso di utilizzo promiscuo del veicolo. L'imposta afferente le operazioni di acquisto di beni e servizi relative a detti veicoli è, quindi, integralmente detraibile a condizione che non sussistano limitazioni all'esercizio del diritto alla detrazione derivanti dall'effettuazione di operazioni esenti da IVA o non soggette all'imposta.
Nel caso di specie, una holding, per rafforzare i servizi che offre alle controllate, sta valutando la possibilità di acquisire direttamente tutte le autovetture utilizzate dal gruppo intestandosi direttamente le autovetture oppure intestandosi i relativi contratti di leasing/noleggio. Le autovetture verrebbero messe a disposizione delle società controllate in base alle necessità delle stesse, sia nel caso di utilizzo completamente aziendale sia nel caso di utilizzo promiscuo. Il servizio di messa a disposizione delle auto a favore delle società controllate sarebbe regolato contrattualmente fra le parti e verrebbe fatturato alle società al puro costo, senza maggiorazione, addebitando ad esse gli importi spesi e la relativa IVA in situazione di assoluta neutralità fiscale. Come chiarito dall'Agenzia delle Entrate, nel caso di specie i costi per l'acquisto delle suddette autovetture sono pienamente deducibili e detraibili ai fini IVA.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Esercita un'attività economica che consente il diritto alla detrazione dell'IVA assolta sui Transation Cost una Holding, qualificabile come dinamica, che svolge un'interferenza..
L'Agenzia delle Entrate riconosce il diritto alla detrazione in relazione all’IVA assolta sui Transation Cost e sugli altri costi inerenti l’attività di interferenza a favore ..
redazione Memento
Una holding che effettui operazioni imponibili a valle a favore delle proprie società figlie non ha diritto di detrarre l'IVA a monte sulle prestazioni acquisite da terz..
Ai fini del perimetro soggettivo del Gruppo IVA, la circostanza che le holding non svolgano funzioni attive e operative nei settori di business delle altre società del G..
redazione Memento
Con la risposta n. 148 del 24 gennaio 2023, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che nell'ambito di un gruppo IVA il requisito del vincolo finanziario non è rispettato qu..
redazione Memento
È legittima la detrazione IVA per le holding statiche nelle operazioni di MLBO (merger leveraged buy out). In particolare, ciò che rileva è la connessione ..
Il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 370046/2022 disciplina le modalità di revoca e restituzione per il settore alberghiero e termale; in questo ..
Secondo la Corte di giustizia tributaria di primo grado di Milano n. 2789/2022 i dividendi percepiti da una holding finanziaria in relazione a partecipazioni in imprese ..
Il riaddebito dei costi da parte della holding nei confronti della consociata estera non dovrebbe essere effettuato nell’ipotesi in cui il beneficiario non è una struttura auto..
La concessione di finanziamenti agli acquirenti di autoveicoli è una prestazione strumentale all’operazione principale di vendita poiché è il mezzo, per il client..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.