sabato 21/01/2023 • 06:00
L'INPS, con il messaggio 19 gennaio 2023 n. 317 fornisce istruzioni per le richieste di riesame delle domande relative al bonus di 200/350 euro per i lavoratori autonomi iscritti all'INPS e rigettate dalla procedura automatizzata di controllo dei requisiti. Le richieste devono essere presentate entro il termine non perentorio di 90 giorni dalla pubblicazione del messaggio o dal rigetto, se successivo.
Ascolta la news 5:03
Il bonus destinato ai lavoratori autonomi e professionisti, introdotto dal Decreto Aiuti (DL 50/2022), è stato reso operativo dal DM 19 agosto 2022 e dalla Circ. INPS 103/2022. L'ammontare del bonus, inizialmente fissato in 200 euro per i soggetti con un reddito complessivo (anno 2021) non superiore a 35.000 euro, è stato poi elevato a 350 euro dal Decreto Aiuti-ter per i redditi non superiori a 20.000 euro (Circ. INPS 127/2022).
Non concorrono al requisito reddituale i trattamenti di fine rapporto comunque denominati, le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata, il reddito della casa di abitazione. Si deve pertanto considerare il reddito complessivo rilevabile dal rigo RN1, colonna 1 della dichiarazione “Redditi Persone fisiche 2022”, al netto dei contributi previdenziali obbligatori e del reddito fondiario dell'abitazione principale (rigo RN 2). Peraltro, l'INPS precisa che non devono essere computate nella contribuzione versata le somme riconosciute dall'Istituto a titolo di esonero contributivo.
L'indennità spetta ai lavoratori autonomi e professionisti iscritti all'INPS o alle altre forme di previdenza e assistenza obbligatorie per le libere professioni. Il messa
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Gli importi verranno versati anche a coloro che non hanno provveduto alla formale iscrizione alla Gestione separata, sebbene richiesta come requisito d'accesso all'indenn..
redazione Memento
L’Inps con il messaggio 4314 del 30 novembre 2022 fornisce istruzioni per il riesame delle domande per l’indennità una tantum prevista dall’articolo 32, commi 11, 13, 14, 15 e 1..
Le persone fisiche e le società di revisione iscritte al Registro della revisione legale dei conti che intendono adottare anticipatamente i nuovi principi professionali s..
redazione Memento
L'INPS ritiene corretta l'interpretazione in base alla quale viene riconosciuta la sospensione dell'attività nei confronti di tutti gli agricoltori con sede..
redazione Memento
L'Inps interviene con la Circolare 107 del 03 ottobre 2022 sull'obbligo di iscrizione alla Gestione separata INPS nei casi in cui i professionisti non siano tenuti al ver..
La Corte Costituzionale, con sentenza 28 novembre 2022 n. 238, sancisce la legittimità costituzionale dell’obbligo di iscrizione alla Gestione separata INPS per ingegneri..
redazione Memento
Lo svolgimento di attività coerente con l’attività professionale è in alcuni possibile nell’ambito del lavoro subordinato. In questi casi come ci si deve regolare dal punto di vista pr..
In chiaro la procedura per presentare le richieste di riesame delle domande respinte per non avere superato i controlli inerenti all'accertamento dei requisiti d'accesso previst..
redazione Memento
L'Inps specifica che le domande di Una Tantum per part-time verticale ciclico sono state oggetto di una prima scrematura automatica, la stessa ha prodotto una serie di rifiuti che potr..
Il 31 luglio scade il termine per il pagamento dei contributi minimi per l’anno 2022 da parte dei giornalisti iscritti alla Gestione separata che nel corso dell’anno 2022..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.