lunedì 23/01/2023 • 06:00
Non è richiesta l’attestazione di conformità all’originale dell’atto processuale, nativo digitale, allorquando sia prodotto dal difensore in giudizio aggiungendolo al fascicolo processuale tramite modalità telematica, poiché tale deposito non richiede attestazione di conformità da parte del difensore che lo produce.
Ascolta la news 5:03
La Corte di cassazione, con la sentenza n. 981 del 16 gennaio 2023, esaminando la regolarità del documento probatorio circa la notificazione a mezzo pec del ricorso in appello, degli allegati e dell'attestazione di consegna, ha concluso che non è richiesta l'attestazione di conformità all'originale dell'atto processuale, nativo digitale, allorquando sia prodotto dal difensore in giudizio aggiungendolo al fascicolo processuale tramite modalità telematica, poiché tale deposito non richiede attestazione di conformità da parte del difensore che lo produce.
Il processo tributario attuale è stato pensato per la carta. È, a tutti gli effetti, un processo basato su documenti cartacei, con solo lievi e sporadici adattamenti al mondo telematico.
Eppure, ormai da qualche anno l'avvio del processo e la sua coltivazione avvengono con documenti informatici.
Ciò provoca degli sconvolgimenti rispetto alle regole cartacee, che appaiono tralatizie; e talvolta superflue perché private della loro funzione originaria.
È il caso, anzitutto, della prova – da fornire in giudizio da parte del ricorrente in primo grado e dell'appellante principale in secondo grado – della avvenuta notifica, ne
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Con l’ordinanza n. 9165/2023, la Corte di Cassazione ha escluso che, nel caso in cui la parte abbia eletto domicilio presso il proprio difensore, la comunicazione della data..
Il 6 giugno 2023, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una Faq in cui chiarisce le modalità di rilascio del visto di conformità “ora per allora” sulle comunicazioni del..
redazione Memento
Il tema delle notifiche telematiche della P.A. merita di essere riesaminato in base al diritto europeo che distingue tra Servizi Elettronici di Recapito di Comunicazi..
L’Associazione Italiana delle Società di Revisione Legale (Assirevi) ha pubblicato, sul proprio sito, il documento di ricerca n. 232R con le linee guida per la predispos..
redazione Memento
La notifica digitale degli atti amministrativi con valore legale è una realtà per cittadini e imprese: la notifica si avrà direttamente sul portale della pubblica amministrazione o tr..
Dal 1° marzo 2023 per appalti pubblici o opere private viene previsto un sistema di allerta per informare sulle necessità di verifica della congruità e delle cons..
Il deposito della Ricevuta di Avvenuta Consegna (RAC) della pec di notificazione del ricorso, in carenza di allegazione della Ricevuta di Accettazione (RdAC), è idoneo a dimost..
Il rilascio del DURC risulta essere oggetto di diversi scontri. Per quanto si tratti di un documento indispensabile per la partecipazione ad un appalto o per la fruizione di
Nel corso di un’audizione parlamentare svoltasi il 10 gennaio 2023, il CNDCEC ha espresso giudizio positivo sullo schema di decreto legislativo recante attuazione..
redazione Memento
Per la verifica della sussistenza del patrimonio minimo richiesto agli ETS che desiderano acquisire la personalità giuridica, i documenti contabili necessari al notaio p..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.