X

Homepage

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • Info dagli ordini
  • Podcast
  • Video
  • Rassegna stampa
  • Archivio ultime edizioni
  • Il mio archivio

Registrati gratis

Iscriviti alla Newsletter

Registrati subito
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Altro
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali

giovedì 19/01/2023 • 17:25

Fisco Dall’Agenzia delle Entrate

I costi connessi alla realizzazione di plusvalenze esenti sono deducibili?

Con la risposta del 19 gennaio 2023 n. 94, l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di costi connessi alla realizzazione di plusvalenze esenti. Tali costi devono essere considerati indeducibili nella misura del 95%.

a cura di

redazione Memento

+ -
  • Tempo di lettura 4 min.
  • Ascolta la news 5:03

  • caricamento..

L'art. 4 lett. e) L. 80/2003, in attuazione della quale è stata emanata la disciplina in materia di participation exemption (PEX) di cui all'art. 87 DPR 917/86, prevede l'indeducibilità dei costi direttamente connessi con la cessione di partecipazioni che si qualificano per l'esenzione.

Tale principio è stato attuato in modo indiretto nel TUIR emergendo, dal combinato disposto dell'art. 86 c. 2 DPR 917/86, secondo cui la plusvalenza è costituita dalla differenza fra il corrispettivo o l'indennizzo conseguito, al netto degli oneri accessori di diretta imputazione, e il costo non ammortizzato, e dell'art. 109 c. 5 DPR 917/86, secondo cui le spese e gli altri componenti negativi diversi dagli interessi passivi, tranne gli oneri fiscali, contributivi e di utilità sociale, sono deducibili se e nella misura in cui si riferiscono ad attività o beni da cui derivano ricavi o altri proventi che concorrono a formare il reddito o che non vi concorrono in quanto esclusi.

La Circ. AE 4 agosto 2004 n. 36/E precisa che i costi specificamente inerenti alla cessione sono da individuare:

  • in primo luogo negli oneri accessori sostenuti in occasione della cessione della partecipazione;
  • in altri eventuali oneri che siano specificamente e non solo indistintamente collegati alla realizzazione della plusvalenza esente.

Successivamente alle modifiche del regime PEX introdotte dall'art. 5 DL 203/2005, l'Agenzia delle Entrate ha ulteriormente precisato che, con riferimento agli oneri accessori di diretta imputazione sostenuti per il compimento della cessione che genera una plusvalenza che si qualifica per il regime di esenzione, nulla è mutato rispetto al regime previgente, nel senso che tali costi essendo portati direttamente ad abbattimento dei corrispettivi della cessione medesima divengono deducibili in misura corrispondente alla misura della tassazione subita dalla plusvalenza.

Quanto agli altri costi connessi alla cessione della partecipazione, che non sono computati nella determinazione della plusvalenza, continua ad applicarsi il regime di indeducibilità di cui all'art. 109 c. 5 DPR 917/86.

Pertanto, gli stessi dovranno essere ripresi a tassazione nella medesima misura in cui il provento correlato è considerato esente.

A tal proposito, secondo l'Agenzia delle Entrate i costi in questione devono essere considerati indeducibili nella misura del 95%, in quanto riferibili alla realizzazione della conseguente plusvalenza, esente, ai fini IRES, ai sensi dell'art. 87 DPR 917/86.

Con riferimento al secondo quesito, il patto parasociale stipulato tra Alfa e Lambda già al momento dell'operazione prevedeva il diritto, in capo agli ex soci di Gamma 2 S.r.l., a ricevere un incentivo correlato al ritorno netto realizzato al momento della successiva cessione della partecipazione nel gruppo Gamma da parte di Beta, oltre a un diritto di co-vendita.

Anche gli incentivi corrisposti da Alfa ai due ex soci del Gruppo Gamma devono intendersi riferibili all'originario acquisto della partecipazione in Gamma S.r.l. e, pertanto, anche se in maniera indiretta, gli stessi devono intendersi oneri specificamente e non solo indistintamente collegati alla realizzazione della plusvalenza esente.

Secondo l'Agenzia delle Entrate anche a tali oneri debbano essere applicati i principi espressi nella Circ. AE 4 agosto 2004 n. 36/E, richiamata in risposta al primo quesito, con riferimento ai costi specificamente inerenti alla cessione.

Di conseguenza, anche i costi oggetto del secondo quesito sono da considerare indeducibili nella misura del 95%, in quanto riferibili alla realizzazione della conseguente plusvalenza, esente, ai fini IRES, ed indeducibili ai fini IRAP per le medesime motivazioni espresse nella risposta al primo quesito.

Fonte: Risp. AE 19 gennaio 2023 n. 94

© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Ti potrebbe interessare anche

Fisco Terzo settore

Gli enti non commerciali possono fruire del regime PEX

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito le modalità di applicazione della participation exemption nel caso di plusvalenze generate dalla cessione di partecipazioni da..

a cura di

redazione Memento

Fisco Dalla Cassazione

Società di gestione immobiliare: non deducibili i costi del personale

La Cassazione, con la sentenza n. 37384 del 21 dicembre 2022, ha stabilito che per le società dedite alla locazione di immobili i costi sostenuti per il personale dip..

a cura di

redazione Memento

Fisco Dall’Agenzia delle Entrate

Passività insussistente: quando non è sopravvenienza attiva

L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 240 del 6 marzo 2023, ha chiarito che l'insussistenza di una passività derivante da componenti che non hanno concorso a formare il <..

a cura di

redazione Memento

Fisco Dall'Agenzia delle Entrate

Cessione immobile dopo il quinquennio: quando non rileva la plusvalenza?

La cessione di un immobile, dopo il quinquennio dalla data di acquisto dello stesso, non determina l'emersione di una plusvalenza tassabile ai sensi dell'art. 67 c. 1 le..

a cura di

redazione Memento

Fisco Dall'Agenzia delle Entrate

Deducibilità sopravvenienze e perdite in caso di risarcimento danni

Le somme versate a titolo di risarcimento di danni provocati dall'esercizio abusivo dell'attività di direzione e coordinamento sono deducibili come sopravvenienze pas..

a cura di

redazione Memento

Contabilità OIC 16

Quando iscrivere il diritto di superficie tra le immobilizzazioni materiali?

Il costo una tantum per il diritto di superficie a tempo determinato, accessorio al costo del fabbricato, può essere iscritto alla voce “terreni e fabbricati” unitamente al cos..

a cura di

redazione Memento

Fisco Dall’Agenzia delle Entrate

Riorganizzazione aziendale e patto di famiglia: profili abusivi

L'Agenzia delle Entrate si è espressa sui profili abusivi di un'operazione di riorganizzazione aziendale complessa costituita dall'acquisizione del controllo s..

a cura di

redazione Memento

Fisco Dall’Agenzia delle Entrate

Deducibilità degli interessi passivi: ROL contabile e fiscale

Il mancato riconoscimento della plusvalenza imputata a conto economico nel periodo 2019, ai fini della determinazione del ROL, potrebbe determinare effetti distorsivi non volut..

a cura di

redazione Memento

Caso Risolto TRUST

Anche il trustee subentrato può accedere alla rivalutazione

La rivalutazione delle partecipazioni è possibile anche per i trust. In caso di sostituzione del trustee successivamente al 1° gennaio 2023 (data di riferimento d..

di Carlo Bertoncello

Fisco Risposta del MEF

Rivalutazione delle partecipazioni quotate: chiariti gli aspetti applicativi

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze in risposta al question time del 18 gennaio 2023 n. 5-00248 ha affrontato alcuni aspetti controversi riconducibili alla nuova discipl..

di Andrea Eufemi

di Stefano Mazzocchetti

Registrati gratis

Per consultare integralmente tutte le news, i podcast e i video in materia di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale, la rassegna stampa del giorno e ricevere quotidianamente la tua newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Funzionalità riservata agli abbonati

Per fruire di tutte le funzionalità e consultare integralmente tutti i contenuti abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.

Trovi interessante questo video?

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ricerca Vocale

Clicca sul microfono per cominciare a registrare il messaggio.

“ ”