venerdì 20/01/2023 • 06:00
La legge di conversione del Decreto Aiuti quater ha prorogato al 30 giugno 2023 il termine per poter utilizzare il credito di imposta per le spese sostenute nel quarto trimestre 2022 per l'acquisto di carburante per le attività agricole.
Ascolta la news 5:03
Il Decreto-legge 144/2022 ha riconosciuto alle imprese esercenti attività agricola e della pesca, nonché alle imprese esercenti l'attività agromeccanica, un credito di imposta pari al 20% della spesa sostenuta per l'acquisto del carburante con riferimento agli acquisti effettuati nel quarto trimestre solare dell'anno 2022. Il credito era già stato previsto anche con riferimento ai primi tre trimestri del 2022, sebbene con delle regole non uguali per tutti i trimestri. Per quanto riguarda il quarto trimestre 2022, il credito è riconosciuto alle imprese esercenti attività agricola e della pesca e alle imprese esercenti attività agromeccanica che abbiano codice Ateco 1.61 (Attività di supporto alla produzione vegetale). Per quanto riguarda l'ambito oggettivo, il decreto-legge 144/2022 ha riconosciuto il credito di imposta per due tipologie di acquisti: acquisti effettuati per l'acquisto di gasolio e benzina per la trazione dei mezzi agricoli e acquisti di carburante utilizzato per il riscaldamento delle serre e dei fabbricati produttivi adibiti all'allevamento di animali. Si ricorda che per quanto riguarda il primo e il terzo trimestre 2022, il credito era stato previsto con riferime...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.