giovedì 19/01/2023 • 11:38
Con le risposte del 18 gennaio 2023 nn. 71 e 72, l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di dividendi incassati successivamente ad una operazione di riorganizzazione e in tema di dividendi provenienti dalla Bosnia Erzegovina.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Dividendi incassati in caso di operazioni di riorganizzazione
Con la risposta del 18 gennaio 2023 n. 71, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito il tema dei dividendi incassati successivamente ad operazione di riorganizzazione.
Nel dettaglio, nel caso in oggetto la fusione ha generato un disavanzo da annullamento originato dalla circostanza per cui il valore di libro della partecipazione posseduta da Alfa in Beta era superiore al relativo valore pro quota di patrimonio netto contabile.
La società incorporata Beta ha realizzato un utile nel periodo di imposta 2018 ed ha provveduto, nel corso del 2019, alla sua parziale distribuzione in favore dell'incorporante Alfa. Tale utile non ha quindi concorso alla formazione della base ACE dell'incorporata.
Nel dettaglio, in assenza della descritta operazione di fusione:
Al riguardo si osserva che in assenza della retrodatazione degli effetti contabili dell'operazione di fusione, l'utile in questione avrebbe concorso anche contabilmente alla determinazione del risultato d'esercizio di ALFA relativo al periodo di imposta 2019, e, quindi, avrebbe comunque anche nell'ambito della fusione determinato un beneficio ACE, in capo all'istante in sede di accantonamento dello stesso a riserve disponibili, nel successivo periodo di imposta 2020.
Sulla base di quanto detto, nonostante il principio di derivazione contabile che connota l'agevolazione in parola, deve considerarsi comunque prevalente il principio di conservazione della base agevolabile.
Infine, l'Agenzia delle Entrate ritiene che il dividendo incassato dall'istante nel 2019, pur non essendo contabilmente ricompreso nell'utile accantonato a riserva nel successivo periodo di imposta 2020, debba concorrere alla formazione del risultato di periodo di Alfa ai fini del calcolo dell'agevolazione ACE ad essa spettante per il suddetto periodo d'imposta 2020.
Dividendi provenienti dalla Bosnia Erzegovina
Con la risposta del 18 gennaio 2023 n. 72, l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di dividendi provenienti dalla Bosnia Erzegovina.
Nel caso in esame, la società istante dichiara che i dividendi posti in distribuzione nell'anno H dalla partecipata estera corrispondono a parte degli utili portati a nuovo conseguiti nell'esercizio Z.
La Bosnia Erzegovina, dove è localizzata la società Beta, non è presente fra gli Stati elencati dalla black list di cui al DM 21 novembre 2001. In altri termini, nell'anno Z, la Beta era considerata una società residente in uno Stato a fiscalità ordinaria (white list).
Sulla base di quanto detto, i dividendi in esame devono essere esclusi dalla formazione del reddito di Alfa e Alfa Holding per il 95% del loro ammontare, come stabilito dall'art. 89 c. 3 DPR 917/87, trattandosi di utili da considerare provenienti da uno Stato a fiscalità ordinaria.
In merito alla ritenuta applicata in Bosnia Erzegovina sulla distribuzione dei dividendi della Beta e l'applicazione della disciplina sul credito di imposta estero, si evidenzia che l'art. 165 c. 10 DPR 917/86 stabilisce che quando il reddito estero concorre parzialmente alla formazione del reddito complessivo, l'imposta estera detraibile deve essere ridotta in misura corrispondente.
Per questi motivi, la ritenuta subita in Bosnia Erzegovina da Alfa e Alfa Holding potrà formare oggetto di credito di imposta solo per il 5% dell'ammontare, come prospettato anche dalla medesima società istante. Resta inteso che dovranno essere rispettate tutte le ulteriori condizioni previste dall'art. 165 DPR 917/86 per poter beneficiare del credito d'imposta per i redditi prodotti all'estero.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Con la risposta a interpello 27 settembre 2022 n. 481 l'Agenzia delle Entrate esamina un complesso caso di applicazione del regime PEX ad una situazione di "liquidazione di fatto
Il Fisco risponde ai quesiti di una banca sulla corretta individuazione del periodo d'imposta al quale occorre fare riferimento per determinare le perdite fiscali rilevanti ai ..
redazione Memento
Il Fisco risponde agli interpelli dei contribuenti in tema di trasformazione delle attività per imposte anticipate in credito d'imposta chiarendo le modalità di esercizio dell'..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate con una risposta a interpello di ben 31 pagine affronta un complesso di riorganizzazione aziendale che consta di due diverse operazioni, costitui..
L’Agenzia delle Entrate, nella risposta n. 496/2022, ha confermato la natura non abusiva dell’operazione di conferimento di partecipazioni in realizzo controllato seguit..
Il conferimento di un ramo d’azienda in newco, seguito dalla cessione delle quote della conferitaria a favore di una società che poi viene fusa nella conferitaria stessa, compo..
Con la risposta del 4 luglio 2023 n. 368, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di ripartizione del credito IRAP in caso di scissione parziale.
redazione Memento
Allo studio delle Entrate l'inquadramento ai fini della disciplina dei disallineamenti da ibridi della deducibilità dei costi sostenuti successivamente all'abrogazione del regi..
redazione Memento
Il Fisco, con la Risp. AE 27 luglio 2023 n. 399, interviene in merito al trattamento ai fini IVA dell'operazione costituita da cessione di beni, cessione di brevetti e i..
redazione Memento
Interessante risposta a interpello in merito al consolidato tra sorelle: l'opzione da parte delle consolidanti per il consolidato orizzontale provoca l'interruzione dei consoli..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.