mercoledì 18/01/2023 • 14:02
Le stabili organizzazioni di banche estere quotate hanno la facoltà o l'obbligo di adottare i principi contabili internazionali nella redazione del rendiconto economico e patrimoniale che determina il reddito imponibile ai fini IRES e il valore della produzione netta ai fini IRAP?
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Una stabile organizzazione di una banca internazionale chiede quali principi contabili deve adottare per la redazione del rendiconto economico e patrimoniale ai fini IRES e IRAP alla luce delle novità introdotte nell'art 152 TUIR e nell'art. 12 c. 2 bis D.Lgs. 446/97 per effetto dell'art. 7 D.Lgs. 147/2015 al fine di allineare le disposizioni nazionali sulla determinazione del reddito delle stabili organizzazioni in Italia dei soggetti esteri agli orientamenti espressi in ambito OCSE.
Andiamo per gradi: ALFA, una banca internazionale con azioni quotate, opera in Italia mediante una stabile organizzazione che svolge attività bancaria nel settore dei mutui ipotecari erogati principalmente nei confronti di società di investimento immobiliare, fondi comuni di investimento immobiliare, SICAV immobiliari, società di costruzione e di sviluppo immobiliare.
Relativamente alla redazione del bilancio di esercizio, la casa madre adotta i principi contabili nazionali tedeschi in quanto in Germania vige l'obbligo di utilizzare i principi contabili internazionali soltanto per la redazione del bilancio consolidato, anche se la società è quotata in un mercato regolamentato.
Per quanto r
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Banca d’Italia ha adottato due atti riguardanti i bilanci di soggetti vigilati, rispettivamente sia di IFRS non bancari che di soggetti bancari. Gli aggiornamenti sono allineat..
Il 20 dicembre 2022 Assirevi ha pubblicato sul proprio sito le liste di controllo delle informazioni integrative da fornire nelle note ai bilanci IAS/IF..
redazione Memento
L’Associazione Italiana delle Società di Revisione Legale (Assirevi) ha pubblicato, sul proprio sito, le nuove checklist sui principi di redazione del bilancio d’esercizio
redazione Memento
Disponibile per il download sul sito Assirevi l'addendum relativo al Documento Interpretativo n. 10 e agli Emendamenti ai principi contabili nazionali pubblicati dall'OIC
redazione Memento
Il rendiconto finanziario non è un mero documento compilativo ma richiede un'adeguata attenzione al fine di una corretta redazione e fornisce informazioni sulla gesti..
Il Manuale operativo per il deposito dei bilanci 2023 presso il Registro delle imprese precisa che l’applicazione della tassonomia in formato XBRL è prevista per ..
La bozza del Decreto Semplificazioni prevede l’estensione dell’ambito applicativo del c.d. principio di derivazione rafforzata nei confronti delle microimprese che redigono il ..
Gli strumenti finanziari derivati (warrant) emessi dalla società, non rientrando tra le operazioni pregresse, assumono rilievo fiscale secondo il principio di derivazione ra..
redazione Memento
Il 22 febbraio 2023, l'Associazione Italiana delle Società di Revisione Legale (Assirevi) ha pubblicato le liste di controllo relative ai bilanci 2022 di compagnie di..
redazione Memento
In un contesto di particolare incertezza come quello attuale, il tema delle immobilizzazioni materiali presenta diverse criticità; cerchiamo di fare chiarezza su iscrizione ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.