giovedì 19/01/2023 • 06:00
Con molti documenti di prassi relativi all’IVA, l’Agenzia delle Entrate si è soffermata in modo puntuale su aspetti procedurali relativi ad alcuni istituti "cari” agli operatori del settore con respiro internazionale. Si tratta delle risposte del 17 gennaio 2023 nn. 44 e 49, in tema di consignment stock e call of stock.
Ascolta la news 5:03
Consignment stock: i chiarimenti delle Entrate Con la Risp. AE 17 gennaio 2023 n. 44, l'Agenzia delle Entrate chiarisce che, in caso di importazioni in vigenza di un contratto di consignment stock, l'esigibilità dell'IVA si realizza all'atto dell'immissione in libera pratica dei beni. Per l'effetto, parallelamente, viene riconosciuto al futuro acquirente il diritto alla detrazione dell'imposta assolta. Ne discende che, in riferimento alle forniture in essere con operatori UK (che, dal 1° gennaio 2021, configurano importazioni), l'esportatore abituale possa assolvere l'IVA in dogana mediante l'utilizzo del plafond disponibile, previa emissione delle dichiarazioni di intento, ai sensi del combinato disposto degli artt. 67 e 68 DPR 633/72. In particolare, come a tutti noto, a seguito dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea, le forniture in essere con gli operatori inglesi non sono più configurabili come operazione intracomunitarie. Ed invero, a partire dal 1° gennaio 2021 per le merci provenienti dal Regno Unito (quale Paese terzo), gli operatori nazionali sono tenuti a presentare la dichiarazione doganale di immissione in libera pratica dei beni introdotti nel territorio de...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il contratto di call-off stock (impropriamente chiamato consignment stock) si basa sul trasferimento di beni di proprietà del fornitore presso un deposito del cliente o di un terzo. Il cliente può effettuare prelievi in..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.