giovedì 19/01/2023 • 06:00
Con molti documenti di prassi relativi all’IVA, l’Agenzia delle Entrate si è soffermata in modo puntuale su aspetti procedurali relativi ad alcuni istituti "cari” agli operatori del settore con respiro internazionale. Si tratta delle risposte del 17 gennaio 2023 nn. 44 e 49, in tema di consignment stock e call of stock.
Ascolta la news 5:03
Consignment stock: i chiarimenti delle Entrate
Con la Risp. AE 17 gennaio 2023 n. 44, l'Agenzia delle Entrate chiarisce che, in caso di importazioni in vigenza di un contratto di consignment stock, l'esigibilità dell'IVA si realizza all'atto dell'immissione in libera pratica dei beni. Per l'effetto, parallelamente, viene riconosciuto al futuro acquirente il diritto alla detrazione dell'imposta assolta.
Ne discende che, in riferimento alle forniture in essere con operatori UK (che, dal 1° gennaio 2021, configurano importazioni), l'esportatore abituale possa assolvere l'IVA in dogana mediante l'utilizzo del plafond disponibile, previa emissione delle dichiarazioni di intento, ai sensi del combinato disposto degli artt. 67 e 68 DPR 633/72. In particolare, come a tutti noto, a seguito dell'uscita del Regno Unito dall'Unione europea, le forniture in essere con gli operatori inglesi non sono più configurabili come operazione intracomunitarie.
Ed invero, a partire dal 1° gennaio 2021 per le merci provenienti dal Regno Unito (quale Paese terzo), gli operatori nazionali sono tenuti a presentare la dichiarazione doganale di immissione in libera pratica dei beni introdotti nel ter
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il contratto di call-off stock (impropriamente chiamato consignment stock) si basa sul trasferimento di beni di proprietà del fornitore presso un deposito del cliente o di un terzo. Il cliente può effettuare prelievi in..
Marco Peirolo
-Ti potrebbe interessare anche
L'Agenzia delle Entrate fornisce un chiarimento in merito all'ambito applicativo degli accordi di call-off stock (o consignment stock) con la Risp. AE 25 novembre 2022 n. 57..
redazione Memento
Assonime, con la circolare n. 24, successiva alla precedente n. 29 del 2019, illustra alcune novità concernenti le cosiddette quick fixes (soluzioni rapide) in materia di scamb..
La Cassazione (n. 37765) ha ribadito che, per godere della non imponibilità della cessione all’esportazione, è necessario che, se vi sono elementi presuntivi per ritener..
Con la Circolare n. 2 dell'1 febbraio 2023, le Dogane hanno dato evidenza delle novità introdotte dal Reg. di esecuzione UE 2022/2334, in vigore dal 20 dicembre 2022, che ha mo..
Nel corso dell’evento organizzato il 26 gennaio 2023 dalla stampa specializzata, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di modello LIPE e dichi..
Il Fisco risponde agli interpelli dei contribuenti fornendo chiarimenti in ordine al luogo di identificazione ai fini del regime OSS e all'applicabilità del regime per le ce..
redazione Memento
Il valore della merce in Dogana può essere anche rideterminato sulla base di banche dati a uso interno, ma soltanto al ricorrere di determinate condizioni. Non vi è invece l'ob..
La Corte di Giustizia con la sentenza 8 settembre 2022, C-368/21 ha ribadito il principio secondo cui il luogo in cui l'IVA deve essere assolta può divergere da quello i..
Per la prima volta, la giurisprudenza di merito ammette che, se risulta illegittimo l’annullamento delle dichiarazioni di esportazione da parte dell’Agenzia delle Dogane per il..
Dal 1° gennaio 2025 dovrebbe prendere avvio il sistema “definitivo” dell’IVA per gli scambi di beni tra imprese, cioè per le cessioni intracomunitarie, che..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.