mercoledì 18/01/2023 • 06:00
Si avrà tempo fino al 3 febbraio per inviare contributi e proposte di modifiche alla bozza di circolare delle Entrate contenente i chiarimenti sul nuovo regime Patent box.
Ascolta la news 5:03
Si apre domani la consultazione pubblica sulla bozza di circolare e del provvedimento relativi al nuovo regime di Patent box introdotto dall'articolo 6 del Dl n. 146/2021, al fine di recepire contributi e proposte di modiche utili alla stesura della circolare definitiva.
La bozza di circolare pubblicata sul sito dell'Agenzia delle Entrate il 17 gennaio 2023, dopo aver richiamato i benefici del nuovo regime Patent box che consente al contribuente di beneficiare direttamente e autonomamente dell'agevolazione, rinviando il confronto con l'Amministrazione finanziaria all'eventuale fase di controllo, si sofferma sui requisiti soggettivi e oggettivi e sulle modalità di accesso al regime opzionale. Con riferimento all'ambito soggettivo, la bozza di circolare esclude dal novero dei soggetti che possono fruire del beneficio coloro a cui sia inibito l'accesso al credito d'imposta ricerca e sviluppo. Nello specifico, l'opzione è preclusa alle imprese destinatarie di sanzioni interdittive (articolo 9, comma 2, del Dlgs n. 231/2001) per il periodo d'imposta di svolgimento delle attività di ricerca e sviluppo, nonché a quelle che, in tale periodo d'imposta, non rispettano le normative sulla
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Con la circolare 19/2022 Assonime ripercorre le novità della Legge di Bilancio 2022 che trasforma il regime del Patent Box in una maxi-deduzione, ai fini delle imposte sui red..
L'Agenzia delle Entrate ha sollevato il problema della coesistenza tra il vecchio e il nuovo regime del patent box. Inoltre, la bozza di circolare ha confermato che il n..
La circolare Assonime n. 19 del 10 giugno 2022 affronta molte delle questioni interpretative poste dalla nuova normativa sul patent box, tra cui il rapporto intercorrente tra l..
Il Patent Box si trasforma in una maxi-deduzione che premia le imprese che investono in ricerca e sviluppo a discapito di imprese con intangibili più maturi. La normativa sul Patent ..
Con risposta n. 2, l’Agenzia ha chiarito che i contribuenti che, prima del 2021, in caso di utilizzo diretto del bene hanno esercitato una valida opzione sia per il vecchio ..
Tra gli argomenti affrontati da Assonime vi è anche il meccanismo di cumulo della nuova agevolazione patent box e del credito d’imposta ricerca e sviluppo. A ques..
Tra le risposte dell’Agenzia delle Entrate vi sono alcuni chiarimenti in relazione al vecchio regime Patent box e alla nuova superdeduzione consistente in una ..
redazione Memento
Sono esclusi dal nuovo regime agevolativo i soggetti che hanno optato per il regime in autoliquidazione OD. Lo ha ribadito il Fisco, nella Risposta n. 413 del 4 agost..
redazione Memento
I costi sostenuti nei confronti di soggetti terzi, riaddebitati all'investitore da una società correlata rientrano tra le spese rilevanti ai fini del calcolo del Patent box nei..
redazione Memento
In tema di Patent box, la circolare del 10 giugno 2022 n. 19 esamina i tratti salienti della nuova disciplina c.d. superdeduzione, analizzando le residuali problematiche..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.