mercoledì 18/01/2023 • 06:00
Come risulta dal documento ANAC del 17 gennaio 2023 le principali criticità riscontrate dai RPCT nello svolgimento dei loro compiti sono legate per lo più alle misure sulla rotazione, il conflitto d'interessi e il divieto di pantouflage, ma anche all'informatizzazione dei sistemi e alla disponibilità dei dati sulla trasparenza.
Ascolta la news 5:03
«Analisi di esperienze e criticità rilevate dai Responsabili per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza»: è il titolo del documento, diffuso il 16 gennaio 2023 dall'ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) contenente gli esiti di una indagine condotta al fine di conoscere le principali difficoltà operative riscontrate dai Responsabili per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (RPCT) nello svolgimento dei propri compiti e valutare gli eventuali margini di intervento per la risoluzione delle criticità rilevate.
La metodologia
Il documento è articolato in otto sezioni, relative ai seguenti elementi:
Come illustrato in premessa dall'ANAC,
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L'ANAC ha reso noto il differimento al 15 gennaio 2023 del termine per la pubblicazione della Relazione annuale per i Responsabili della Prevenzione..
L’ANAC ha inviato delle note di contestazione sulla mancata trasmissione della griglia di rilevazione di cui alla delibera n. 201/2022 e l'invito ai responsabili dell..
L’ANAC, come preannunciato nella Delibera 201/2022, ha pubblicato l’apposita “griglia di monitoraggio” all’interno della quale, entro il 31 ottobre 2022, dovranno essere..
Con la Delibera 17 maggio 2023 n. 203, l'ANAC ha fornito anche per il 2023 le indicazioni per assolvere agli obblighi di pubblicazione, entro il 30 giugno 2023. L..
Fino al 15 settembre è in pubblica consultazione lo schema di Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) per il triennio 2022-2024, in cui ANAC dedica una parte alle Amministr..
L’ANAC ha messo in pubblica consultazione il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) per il triennio 2022-2024, dando tempo fino al 15 settembre per l'invio dei contributi e mette..
L’ANAC ha avviato un’attività ricognitiva sull’attuazione degli obblighi in materia di anticorruzione e trasparenza da parte degli RPCT. Attraverso la compilazion..
Con l'entrata in vigore della nuova normativa in tema di whistleblowing, prevista per il 15 luglio 2023, l'INPS fornisce, con la Circ. n. 64 del 13 luglio 2023, le dispo..
L'ANAC ha approvato definitivamente il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2022, che avrà validità per il triennio 2023-2025. Tra le novità più significat..
In tema di anticorruzione, il CNDCEC comunica che l’ANAC ha reso noto che è attiva la procedura di acquisizione dei dati relativi ai Piani Triennali di Prevenzione de..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.