martedì 17/01/2023 • 06:00
Il nuovo Regolamento UE istituisce un quadro temporaneo per velocizzare la diffusione di progetti di energia rinnovabile prevedendo procedure autorizzative più rapide per i progetti che presentano il maggiore potenziale di rapida diffusione delle energie rinnovabili e il minore impatto ambientale.
Ascolta la news 5:03
Il 29 dicembre 2022 è entrato in vigore il Reg. (UE) 2022/2577 del Consiglio del 22 dicembre 2022 che istituisce il quadro per accelerare la diffusione delle energie rinnovabili (“Regolamento”). Il Regolamento istituisce un quadro temporaneo per velocizzare la diffusione di progetti di energia rinnovabile prevedendo procedure autorizzative più rapide per i progetti che presentano il maggiore potenziale di rapida diffusione delle energie rinnovabili e il minore impatto ambientale. Il nucleo sostanziale del Regolamento era già stato concordato in occasione del Consiglio "Energia" del 24.11.2022; il 19.12.2022 i ministri hanno raggiunto un accordo politico definitivo sul Regolamento, aggiungendo una disposizione finalizzata ad accelerare e semplificare la diffusione delle reti. Tenuto conto della portata della crisi energetica, del grado del suo impatto sociale, economico e finanziario e della necessità di agire quanto prima, il Regolamento è entrato in vigore con urgenza il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale UE con efficacia limitata a 18 mesi ma con una clausola di riesame che, se necessario, permetterà alla Commissione di proporre di prorogarne la valid
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il PNRR ha evidenziato che lo sviluppo del biometano di produzione nazionale è un fattore rilevante per il raggiungimento dei target di decarbonizzazione europei, per il potenz..
200 mln di euro per finanziare la realizzazione di sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento efficiente: nell'avviso pubblico del MiTE tutte le informazioni nece..
In attuazione del PNRR è stato emanato il DM 5 agosto 2022 del Ministero della Transizione Ecologica, che stabilisce i soggetti che possono accedere agli incentivi previsti per..
Ridurre l’uso del gas in generale e la dipendenza dal gas russo tra gli obiettivi del Piano del MITE. Meno 1 grado di temperatura, ridotto di 15 giorni il tempo d..
Il Decreto PNRR-3 contiene modifiche al Decreto Romani che semplificano la PAS e le procedure autorizzative per gli interventi di efficienza energetica e la realizzazione di pi..
Con la Circolare n. 37/D del 2022 l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha chiarito quale deve essere il trattamento ai fini dell’accisa dell’energia elettrica utilizzat..
Le agevolazioni connesse al recupero del patrimonio edilizio vanno indicate nel quadro RP del modello Redditi PF 2022. Tra queste, in particolare, gli interventi di fotovoltaico
L'Agenzia delle Dogane, con la circolare n. 37 del 17 ottobre 2022, ha precisato a quali condizioni è applicabile l'esenzione dall'accisa ai consumi di energia..
redazione Memento
Il contributo per l’allaccio a reti di teleriscaldamento alimentate con energia geotermica o biomassa spetta al proprietario, pur non essendo utente finale della transaz..
redazione Memento
Il 14 marzo il Parlamento UE ha approvato il testo quasi definitivo della Direttiva case green in seguito alla proposta di direttiva per la revisione della normativa ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.