martedì 17/01/2023 • 06:00
La Corte di Giustizia Europea, con la sentenza 12 gennaio 2023 n. C-356/21, ha dichiarato illegittimo il rifiuto di una società a rinnovare la collaborazione con un lavoratore per motivi di orientamento sessuale. Un passo importante verso la parità di trattamento in tutti gli ambiti dell'occupazione.
Ascolta la news 5:03
Con la sentenza del 12 gennaio 2023, la Corte di Giustizia UE è stata chiamata a pronunciarsi sull'interpretazione dell'art. 3, par. 1, lett. a) e c), nonché dell'art. 17 Dir. 2000/78/CE del Consiglio, del 27 novembre 2000.
Questa direttiva, come noto, si inserisce a pieno titolo nel solco del diritto comunitario anti-discriminatorio, delineando un quadro generale per la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro.
Essa ha introdotto disposizioni finalizzate a garantire la parità di trattamento tra le persone sul luogo di lavoro nell'Unione europea (UE), indipendentemente dalla loro religione o convinzione personale, disabilità, età, razza o orientamento sessuale.
L'obiettivo è quello di mettere al riparo i lavoratori da qualsiasi forma di discriminazione: diretta (differenza di trattamento basata su una determinata caratteristica) e indiretta (disposizione, criterio o pratica apparentemente neutra ma idonea a determinare un effetto sfavorevole per una o più persone determinate appartenenti a determinate categorie protette).
Il caso
La controversia, di cui è figlia la sentenza n. C-356/21, riguarda una domanda di risarcimento del danno
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La discriminazione consiste in una ingiustificata differenza di trattamento dovuta ad un determinato fattore (c.d. fattore di rischio) tipizzato dalla legge e preso in considerazione con specifico riferimento al rapport..
Giulia Busin
-Ti potrebbe interessare anche
Per i giudici comunitari la regola interna all'azienda che vieta di indossare in modo visibile qualsiasi segno politico, filosofico o religioso sul luogo di lavoro, non costitu..
redazione Memento
La mobilità internazionale dei cittadini comunitari, uno dei pilastri dell’UE, viene promossa dalla Commissione europea attraverso un’apposita guida in cui vengono illus..
L’INPS interviene in materia di Assegno Unico e Universale per i figli a carico estendendo la platea dei cittadini stranieri beneficiari: quali sono i nuov..
redazione Memento
La Corte di Giustizia Europea ha ritenuto contraria al diritto UE la normativa che concede la pensione di reversibilità al superstite di un'unione civile conclusa in alt..
I datori di lavoro che inviano dipendenti in Italia dall'estero sono tenuti a garantire loro condizioni di lavoro e occupazione analoghe a quelle del personale locale nonché ad..
Il Decreto sulla conciliazione dei tempi vita-lavoro stabilisce che, dal 13 agosto 2022, i datori di lavoro sono tenuti in ogni caso a riconoscere priorità alle richiest..
Il diritto alla privacy nel momento della conclusione del contratto di lavoro concorre con il bilanciamento di altri diritti, l'interprete è quindi tenuto a fare i conti con le..
Le imprese possono chiedere di ottenere la certificazione di parità di genere per accedere a finanziamenti e ad una miglior reputazione. Ottenere l’attestato impone un’attenzio..
Dal 31 agosto 2022 entrerà in vigore il D.Lgs. 39/2021, che prevede l'istituzione del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche. Sarà sufficiente che le assoc..
Approda in Gazzetta Ufficiale la L. 78/2022 che delega il governo, entro il 9 gennaio 2023, ad adottare uno o più decreti legislativi recanti la disciplina dei contratti pub..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.