lunedì 16/01/2023 • 12:30
In tema di recupero dell’IVA versata a seguito di regolarizzazione della fattura, la società può emettere una nota di variazione entro il termine per la presentazione della dichiarazione annuale relativa all'anno in cui si intende realizzato il presupposto, da intendersi nel momento cui si considera avverato.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Con la risposta del 13 gennaio 2023 n. 32, l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di esportazioni indirette, relativamente al recupero dell'IVA versata a seguito di regolarizzazione della fattura (art. 7 c. 1 D.Lgs. 471/97).
Nel dettaglio, l'Agenzia delle Entrate ha ricordato che nelle esportazioni indirette (di cui all'art. 8 c. 1 lett. b DPR 633/72), l'operazione si compone di due momenti:
A tal proposito, quanto alle modalità di recupero dell'imposta versata in sede di regolarizzazione, l'Agenzia delle Entrate ritiene che l'istante possa procedere all'emissione di una nota di variazione, in base all'art. 26 c. 2 DPR 633/72, entro il termine per la presentazione della dichiarazione annuale relativa all'anno in cui si intende realizzato il presupposto, da intendersi nel momento cui si considera avverato:
Per l'effetto, il dies a quo per l'emissione della nota di variazione decorrerà dalla data di emissione della nota di debito.
Laddove, invece, l'emissione della nota di variazione in diminuzione non sia più consentita, perché la prova dell'avvenuta esportazione è stata acquisita oltre il termine entro cui la stessa poteva essere emessa, non configurandosi una colpevole inerzia dell'istante, resta la possibilità di azionare la richiesta di rimborso.
Quanto, infine, alla richiesta dell'istante di poter procedere alla diretta annotazione in rettifica sui registri IVA, in luogo dell'emissione della nota di variazione in diminuzione, l'Agenzia delle Entrate precisa che la procedura è incompatibile con la necessità di tracciare con un documento, ai fini del successivo controllo, la variazione.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Qualora l’attivazione di una clausola risolutiva espressa comporti il venir meno, totale o parziale, di un’operazione per la quale sia stata emessa fattura, si potrà legittimam..
La Cassazione (n. 37765) ha ribadito che, per godere della non imponibilità della cessione all’esportazione, è necessario che, se vi sono elementi presuntivi per ritener..
La società beneficiaria di una scissione ha il diritto di emettere note di variazione sulle operazioni effettuate dalla scissa anche in mancanza di una contabilità separata. La..
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 427 dell'11 settembre 2023, ha chiarito che in caso di surroga nei diritti di credito non c'è legittimità all'emissione della..
redazione Memento
Se l’acconto versato eccede l’ammontare dei corrispettivi, può operarsi una variazione in diminuzione con conseguente detraibilità dell’IVA. Sono questi i tratti ..
Terminato il periodo transitorio, dal 1° luglio 2022 è obbligatoria la certificazione elettronica delle cessioni e degli acquisti di beni da e verso soggetti pass..
L’Agenzia delle Entrate chiarisce che l’erronea emissione di una fattura con l’applicazione dello ''sconto in fattura ex art. 121 del DL 34/2020 e ss. per cessione del credito ..
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta ad interpello n. 386, aggiunge un ulteriore tassello alla prassi in tema di note di variazione IVA, in relazione a particolari casistic..
Il Fisco fa chiarezza: è esclusa la possibilità di modificare con una nota di variazione la fattura originariamente emessa al solo fine di integrare il documento con l'e..
redazione Memento
Nel corso dell’evento organizzato il 26 gennaio 2023 dalla stampa specializzata, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di modello LIPE e dichi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.