lunedì 16/01/2023 • 12:49
Il contributo per l’allaccio a reti di teleriscaldamento alimentate con energia geotermica o biomassa spetta al proprietario, pur non essendo utente finale della transazione. La quota di spettanza del contributo spetta proporzionalmente alla quota di energia alimentata da biomassa.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Con la risposta del 13 gennaio 2023 n. 26, l'Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di contributo per l'allaccio a reti di teleriscaldamento alimentate con energia geotermica o biomassa.
Nel dettaglio, la società istante chiede di poter fruire del contributo una tantum di allaccio (di cui all'art. 29 L. 388/2000) in relazione all'onere che è contrattualmente obbligata a corrispondere ad un'altra società, per i lavori che quest'ultima è tenuta a realizzare per collegare la rete di teleriscaldamento preesistente al costruendo stabile, di proprietà della società istante, che verrà concesso in locazione al nuovo ospedale.
L'istante precisa che, sulla base degli accordi contrattuali, la società locatrice è l'unica ad essere tenuta al pagamento dell'onere in questione e che nulla sarà dovuto, in merito, dal conduttore.
Il dubbio interpretativo da dirimere verte sulla possibilità di riconoscere il contributo una tantum ad un soggetto diverso da quello che riceverà l'erogazione dell'energia alimentata da biomassa (il conduttore) e, quindi, ad un soggetto diverso da quello che costituisce utente finale della transazione avente ad oggetto l'energia.
Secondo l'Agenzia delle Entrate il contributo in oggetto spetta al proprietario, pur non essendo utente finale della transazione avente ad oggetto l'energia alimentata da biomassa.
Relativamente alla quota di spettanza del contributo di allaccio, l'Agenzia delle Entrate ritiene che spetti proporzionalmente alla quota di energia alimentata da biomassa. Inoltre, laddove l'infrastruttura è strumentale ad una fornitura di energia solo in parte alimentata da fonte rinnovabile, appare ragionevole riconoscere il beneficio solo nei limiti in cui si contribuisce allo sviluppo di quell'energia.
Fonte: Risp. AE 13 gennaio 2023 n. 26
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Al via le domande per accedere al bonus riqualificazione alberghi, fruibile per le spese sostenute dal 1° gennaio 2020 al 6 novembre 2021 per interventi di manutenzione stra..
200 mln di euro per finanziare la realizzazione di sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento efficiente: nell'avviso pubblico del MiTE tutte le informazioni nece..
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 239 del 6 marzo 2023, ha chiarito che per le somministrazioni di energia termica prodotta con gas metano l'aliquota IVA
redazione Memento
La Legge di Bilancio 2023 (Legge 197/2022), pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre 2022, riconosce anche per il primo trimestre del 2023 alcuni crediti d'imp..
La legge di bilancio 2023, per il primo trimestre 2023, ha ridotto l'aliquota IVA applicabile alle somministrazioni di gas metano per combustione, energia termica
redazione Memento
Con un provvedimento del 15 febbraio 2023 n. 43406, l’Agenzia delle Entrate ha approvato le regole per fruire dell’aliquota IVA minima prevista per i servizi di teleriscalda..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 193 del 7 febbraio 2023, ha chiarito che il credito d'imposta per imprese a forte consumo di energia spetta anche a imprese c..
redazione Memento
Il Decreto Aiuti bis rafforza anche per il quarto trimestre 2022 il bonus sociale dell'energia elettrica e del gas per i clienti economicamente svantaggiati o in ..
E' operativo il sito di ENEA per l’invio delle schede descrittive relative agli interventi di efficienza energetica, con data di fine lavori a partire dall'1 gennaio 2023, che ..
Al fine di contenere gli effetti dell’aumento dei prezzi e delle tariffe del settore energetico per le imprese e i consumatori, la Legge di Bilancio 2023 (art. 1 c. 115-121 L. ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.