sabato 14/01/2023 • 06:00
Con Provvedimento direttoriale 13 gennaio 2023 sono stati approvati i modelli di dichiarazione IVA/2023 concernenti l'anno 2022, con le relative istruzioni, da presentare nell'anno 2023 ai fini dell'imposta sul valore aggiunto con la novità del quadro CS per consentire ai soggetti passivi del contributo straordinario contro il caro-bollette di assolvere i relativi adempimenti dichiarativi.
Ascolta la news 5:03
Il modello IVA 2023, da presentare nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 2 maggio 2023, contiene il nuovo quadro CS che deve essere compilato dai soggetti che, verificata la sussistenza delle condizioni per l'applicazione del contributo contro il caro-bollette, risultino tenuti ad effettuare i relativi versamenti e dai soggetti che per effetto di quanto previsto dall'art. 1, comma 121, lett. a) e b), della legge n. 197 del 2022 risultino tenuti al versamento dell'importo residuo entro il 31 marzo 2023 ovvero intendano chiedere a rimborso o utilizzare in compensazione il maggior importo versato. Due sono i modelli, alternativi tra di loro, che possono essere utilizzati per il periodo d'imposta 2022: il modello IVA BASE/2023. il modello di dichiarazione annuale IVA/2023. Si rammenta che il modello IVA BASE/2023 può essere utilizzato dai soggetti IVA, sia persone fisiche che soggetti diversi dalle persone fisiche, che nel corso dell'anno: hanno determinato l'imposta dovuta o l'imposta ammessa in detrazione secondo le regole generali previste dalla disciplina Iva e, pertanto, non hanno applicato gli specifici criteri dettati dai regimi speciali Iva quali, ad esempio, quel...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.