martedì 17/01/2023 • 06:00
Il decreto Milleproroghe ripropone anche per il 2023 la sospensione degli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali e immateriali. Confermati limiti e condizioni che legittimano la non iscrizione degli ammortamenti nel bilancio 2023.
Ascolta la news 5:03
L'art. 3 c. 8 DL 198/2022 (c.d. decreto Milleproroghe) interviene sul testo dell'art. 60 c. 7-bis DL 104/2020, concedendo, per la quarta volta consecutiva, ai soggetti che non adottano i principi contabili internazionali, la possibilità di non effettuare, anche all'esercizio in corso al 31 dicembre 2023, fino al 100% degli ammortamenti annui sul costo delle immobilizzazioni materiali e immateriali e quindi di mantenere il loro valore di iscrizione così come risultante dall'ultimo bilancio annuale regolarmente approvato. La norma interviene in espressa deroga ai principi disposti dall'art. 2426 c. 1 numero 2 c.c. che impongono la rilevazione, in ogni esercizio, degli ammortamenti calcolati sulle immobilizzazioni materiali e immateriali e che richiedono, in caso di modifiche dei criteri di ammortamento e dei coefficienti applicati, l'inserimento in nota integrativa di un'adeguata motivazione.
Si tratta di una deroga legale ai suddetti principi motivata, originariamente, dalla volontà di sostenere i conti economici delle società in difficoltà a causa degli effetti negativi della pandemia consentendo loro di non iscrivervi un componente negativo. Infatti, fino al 28 marzo 2022, l'
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il decreto Milleproroghe, pubblicato in GU il 29 dicembre 2022, ha prorogato di un anno gli esercizi compresi nella disciplina della sospensione degli ammortamenti delle..
redazione Memento
Ti potrebbe interessare anche
La quota di ammortamento sospesa civilisticamente può essere dedotta fiscalmente. In costanza di redazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta ..
Il decreto Milleproroghe, pubblicato in GU il 29 dicembre 2022, ha prorogato di un anno gli esercizi compresi nella disciplina della sospensione degli ammortamenti delle..
redazione Memento
Il credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive nelle zone ubicate nel Mezzogiorno rientra nella categoria dei contribu..
Il 9 maggio 2023 la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato un approfondimento in cui analizza le disposizioni in deroga alla disciplina ordinaria in materia di
redazione Memento
Assonime, nella circolare n. 20/2022, fornisce chiarimenti in tema di super ammortamento di beni rottamati ed eliminati dal processo produttivo. Concorda con quan..
La delega fiscale prevede la riduzione degli adempimenti amministrativi a carico delle imprese, tramite un rafforzamento del processo di avvicinamento tra valori civilistici..
In un contesto di particolare incertezza come quello attuale, il tema delle immobilizzazioni materiali presenta diverse criticità; cerchiamo di fare chiarezza su iscrizione ..
Il costo una tantum per il diritto di superficie a tempo determinato, accessorio al costo del fabbricato, può essere iscritto alla voce “terreni e fabbricati” unitamente al cos..
redazione Memento
Con l’approvazione dei bilanci di esercizio 2022 le società devono procedere alla corretta rappresentazione contabile delle decisioni prese dall’assemblea dei soci in me..
Il documento OIC del 3 agosto 2021 intitolato “Comunicazione sulle modalità di contabilizzazione dei bonus fiscali” è entrato nel merito della modalità di contabilizzazione ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.