venerdì 13/01/2023 • 06:00
Nel caso prospettato della risposta a interpello n. 14/2023 l'Agenzia delle Entrate esamina le condotte abusive rappresentate da due operazioni (conferimento e scissione di immobili) finalizzate ad attuare la separazione del patrimonio societario (tra attività immobiliare e attività industriale) e successivamente a suddividere la holding di famiglia, ALFA, in quattro distinte holding unipersonali.
Ascolta la news 5:03
Al vaglio dell'Agenzia delle Entrate (risposta all'interpello n. 14/2023) due operazioni (conferimento ex articolo 175 del TUIR e scissione di immobili ex articolo 173 del TUIR) che rispondono alla finalità di attuare la separazione del patrimonio societario (tra attività immobiliare e attività industriale) e successivamente suddividere la holding di famiglia, ALFA, in quattro distinte holding unipersonali: l'operazione di riorganizzazione rappresentata sembra motivata da logiche sia economiche sia organizzativo gestionali finalizzate a separare l'attività industriale da quella immobiliare e a ridefinire gli assetti partecipativi che fanno capo ai soci persone fisiche che controllano ALFA.
Caso prospettato
La società ALFA è una società immobiliare e una società holding di partecipazione, a capo di un gruppo industriale attivo nella produzione, nel commercio e nella gestione immobiliare. La compagine sociale della società è formata in modo paritetico da due famiglie con i componenti di prima e seconda generazione: alcuni soci detengono le partecipazioni in proprietà, altri in usufrutto e altri in nuda proprietà. La società ALFA è proprietaria, oltre che di alcuni terreni, d
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L'Agenzia delle Entrate con una risposta a interpello di ben 31 pagine affronta un complesso di riorganizzazione aziendale che consta di due diverse operazioni, costitui..
L’Agenzia delle Entrate, nella risposta n. 496/2022, ha confermato la natura non abusiva dell’operazione di conferimento di partecipazioni in realizzo controllato seguit..
Il Fisco dà il via libera a una cessione di partecipazioni sotto soglia preceduta da donazioni di quote della conferita e della conferitaria e chiarisce l’irrilevanza, a..
redazione Memento
Non configurano abuso del diritto le cessioni di partecipazioni "propedeutiche" a rimuovere la causa ostativa e a rendere possibile l'applicazione del regime di realizzo con..
L’Agenzia delle Entrate con una risposta a un corposo interpello affronta, negli scambi di partecipazioni, il tema dell’applicazione del demoltiplicatore alle partecipazioni in..
L'Agenzia delle Entrate si è espressa sui profili abusivi di un'operazione di riorganizzazione aziendale complessa costituita dall'acquisizione del controllo s..
redazione Memento
Il conferimento di un ramo d’azienda in newco, seguito dalla cessione delle quote della conferitaria a favore di una società che poi viene fusa nella conferitaria stessa, compo..
Interessante risposta a interpello in merito al consolidato tra sorelle: l'opzione da parte delle consolidanti per il consolidato orizzontale provoca l'interruzione dei consoli..
In vista della chiusura dei bilanci, si rende necessario il test sugli attivi risultanti dai prospetti di bilancio per capire se dal 2023 le società – tanto di capitali ..
Nell'ambito della pianificazione patrimoniale o successoria può, in alcuni casi, essere individuata la holding quale strumento maggiormente idoneo a conseguire gli obbiettivi persegui..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.