giovedì 12/01/2023 • 06:00
La prestazione non può fruire dell'aliquota al 10% prevista per la preparazione dei cibi da asporto o da consegnare a domicilio da parte degli operatori della ristorazione (Risp. AE 11 gennaio 2023 n. 9).
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Ai fini IVA, il servizio di trasporto e consegna dei pasti a domicilio svolto, per conto di un Comune, distintamente da quello di fornitura degli stessi, non può godere dell'aliquota agevolata al 10% prevista dalla Legge di Bilancio 2021 per il servizio di preparazione degli alimenti da asporto o da consegnare a domicilio dagli operatori della ristorazione (art. 1 c. 40 L. 178/2020).
A confermarlo è la Risposta n. 9 pubblicata lo scorso 11 gennaio dalle Entrate.
La fattispecie
Nel caso di specie, un Comune gestisce l'appalto del servizio di consegna pasti a domicilio in favore di utenti che non sono in grado di provvedere autonomamente alla preparazione del cibo e/o al bisogno di un'alimentazione corretta. La società che è tenuta a effettuare il servizio è diversa da quella risultante appaltatrice del servizio proprio di fornitura dei medesimi pasti, ossia della preparazione, cottura e confezionamento. Il Comune, ritenuta la prestazione di trasporto e consegna accessoria alla prestazione principale di somministrazione alimentare, chiede alle Entrate se anche alla medesima possa essere applicata l'IVA nella medesima misura del 10%.
Il parere delle Entrate
Per il Fisco la prestazione di servizio consistente nel trasporto e consegna non può considerarsi accessoria al servizio di fornitura ai fini della fruizione del medesimo trattamento IVA. Per non assoggettare autonomamente ad IVA una cessione o una prestazione di servizi accessoria è necessario che l'operazione ''secondaria'' sia effettuata in presenza di determinate condizioni. In particolare, con riguardo al presupposto soggettivo, occorre che l'operazione principale e quella secondaria (accessoria) siano effettuate dal medesimo soggetto ovvero per suo conto o a sue spese, in virtù di un mandato senza rappresentanza (Ris. AE 11 febbraio 1998 n. 6). Il presupposto non è soddisfatto nel caso di specie.
Inoltre, alla prestazione di trasporto e consegna del caso di specie non è neppure applicabile la richiamata disposizione della Legge di Bilancio 2021 che prevede l'aliquota al 10%: come chiarito dalle Entrate, la norma mira a fornire una soluzione alla problematica inerente la qualificazione ai fini dell'IVA dell'attività di preparazione dei cibi da asporto o da consegnare a domicilio da parte degli operatori della ristorazione. “Prima dell'intervento del legislatore – si legge nella risposta - non risultava del tutto chiaro se dette preparazioni dovessero essere considerate cessioni di beni o prestazioni di servizi in quanto somministrazioni di alimenti. Diversamente, la disposizione in esame concerne la fornitura di piatti pronti e di pasti non solo in vista del loro consumo immediato, ma anche della loro consegna a domicilio o dell'asporto, ma non riguarda il diverso servizio di trasporto e consegna degli stessi”.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le spese di trasporto si possono riferire sia al trasporto di beni che a quello di persone. In entrambi i casi vengono coinvolti aspetti fiscali inerenti alle imposte sui redditi e IRAP, da una parte, e all'IVA dall'alt..
Michele Brusaterra
-Ti potrebbe interessare anche
Tra il servizio di trasporto e la cessione del kit per preparare i pasti sussiste il nesso di accessorietà, per cui il primo seguirà il trattamento fiscale previsto, ai ..
redazione Memento
Non può configurarsi una cessione all’esportazione triangolare o indiretta, ai sensi dell’art. 8, comma 1, lettera a) del DPR n. 633/1972, qualora non risulti integrato il requisito d..
Nella vicenda Navitours (C-294/21) la Corte di Giustizia ha ritenuto che le prestazioni di navigazione turistica effettuate all’interno di un territorio comune a due Stati sian..
Il trasferimento degli importi dovuti a titolo di ripartizione dei ricavi da rete nazionale, fatturati e riscossi presso i punti di consegna delle reti regionali,..
redazione Memento
Il Decreto Aiuti prevede che l'esenzione IVA e l'applicazione di aliquote agevolate, previste per il trasporto di persone, si applicano anche alle prestazioni res..
Le risorse economiche stanziate per l’erogazione dei bonus TV-decoder e bonus rottamazione TV per la sostituzione dei vecchi apparecchi televisivi non più compatibili co..
L'Agenzia delle Entrate ha fornito un chiarimento sul trattamento ai fini IVA delle prestazioni di trasporto rese nell'ambito di un'esportazione con più ve..
redazione Memento
Lo schema di decreto disciplina il sistema di tracciabilità dei rifiuti RENTRI (procedure e adempimenti per il catasto dei rifiuti, registri di carico e scarico, formulari di t..
Un pratico riepilogo delle principali scadenze, in tema IVA, previste per il 15 e il 16 dicembre 2022, tra cui fatture differite, split payment, liquidazione IVA di nove..
redazione Memento
È stato definito il contenuto della comunicazione per la promozione dell'adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti titolari di partita IVA per i quali emergono tardività nella ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.