giovedì 12/01/2023 • 06:00
Nella Manovra 2023 le misure per la realizzazione degli obiettivi e dei traguardi del PNRR, in particolare quelli fissati al 31 dicembre 2022. Dalla fiscalizzazione degli oneri impropri in materia di energia, al reclutamento del personale, alle nuove “doti finanziarie” per enti locali e ministeri.
Ascolta la news 5:03
In coerenza con il Piano nazionale di ripresa e resilienza, nella Manovra di fine anno sono state inserite opportune disposizione finalizzate a raggiungere o completare gli obiettivi e i traguardi del Piano, in particolare quelli in scadenza al 2 semestre 2022 – o meglio, entro il 31 dicembre 2022.
Dalla Fiscalizzazione oneri generali di sistema impropri, in attuazione obiettivo M1C2-7, agli interventi per conseguire una maggiore efficienza del processo civile M1C1-36. Sono molte le norme correlate a missioni del PNRR, nella presente disamina vogliamo evidenziare quelle di maggiore interesse; illustrando gli elementi più significativi riportati nel Dossier del Governo del 24 dicembre di accompagno alla legge di bilancio 2023 (Legge 197/2022).
Le norme inserite nella manovra di fine anno, tra l'altro, raggiungono diverse finalità, ivi comprese quelle di efficientare e potenziare le strutture e gli organismi che “gestiscono” i fondi, realizzano i programmi, provvedono all'attuazione, monitoraggio e rendicontazione e controllo degli interventi del PNRR.
Tra esse, quelle dei commi 726 e 727 per il rafforzamento delle strutture della Ragioneria Generale dello Stato – con il r
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
55 obiettivi del PNRR raggiunti: 23 riforme e 32 investimenti. Questi i numeri del Piano raggiunti dal nuovo Governo. Anche il MEF arriva puntuale all'appuntame..
Dopo il benestare della Commissione UE per l’erogazione della prima rata del 2022 del PNRR, si lavora per raggiungere gli obiettivi del secondo semestre. B..
Dalla cybersicurezza alla digitalizzazione delle amministrazioni centrali, al Polo Strategico Nazionale (PSN) sino alla Piattaforma digitale nazionale dati (PDND). La tr..
I 45 traguardi indicati dal PNRR per il primo semestre 2022 sono stati raggiunti dall’Italia. I principali riguardano sanità, scuola, pubblica amministrazione, appalti e transizione d..
La Transizione 4.0 del PNRR: aiuti sotto forma di crediti d'imposta per investimenti in beni strumentali, ricerca e sviluppo e per la formazione ad alto contenuto dig..
La terza rata dei fondi del PNRR sembra sempre più lontana in questi giorni in cui il governo è in piena crisi. Gli obiettivi e i traguardi prefissati al 31 dicembre 202..
Dal 30 giugno 2022 i commercianti e i liberi professionisti che non consentono ai clienti di pagare tramite POS saranno sanzionati (art. 18, c. 1, D.L. 36/2022). La data di decorrenza..
redazione Memento
Il Senato ha approvato il disegno di legge del decreto Aiuti-quater (Dl 176/2022). L'atto 345 è pronto per andare alla Camera. Confermate le novità per il Superbonus da..
La Legge di Bilancio 2023, introduce diverse misure a sostegno del comparto turistico, prevedendo un Fondo per l'ammodernamento degli impianti di risalita e d'innevam..
La Camera ha approvato la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021. Adesso occorre solo il via libera “formale”, in terza lettura, del Senato per essere definitiva; m..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.