X

Homepage

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • Info dagli ordini
  • Podcast
  • Video
  • Rassegna stampa
  • Archivio ultime edizioni
  • Il mio archivio

Scopri i nostri servizi esclusivi

Registrati alla Newsletter

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui il canale Spotify

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Altro
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • ARGOMENTI
  • Modello 231
Altro

martedì 10/01/2023 • 06:00

Impresa Responsabilità amministrativa degli enti

Il protocollo della Procura di Potenza in tema di indagini 231/01

La Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Potenza ha adottato un Protocollo organizzativo e di coordinamento in tema di indagini ex d.lgs. n. 231/2001. Si tratta del primo protocollo in Italia che avrà importanti ricadute nello sviluppo delle indagini volte ad accertare la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. 

di Carlo De Luca - Dottore Commercialista

+ -
  • Tempo di lettura 9 min.
  • Ascolta la news 5:03

  • caricamento..

Il 6 ottobre 2022, la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Potenza, d'intesa con le Procure della Repubblica presso i Tribunali del Distretto di Potenza ed i Comandi Provinciali della Guardia di Finanza di Potenza e Matera, ha promosso un protocollo organizzativo in tema di indagini 231/01 che ha portato alla adozione di specifiche Linee guida. Ad integrazione del Protocollo, la Procura Generale ha emanato una Relazione illustrativa finalizzata ad approfondire le nuove fattispecie di reato anche alla luce del corretto utilizzo dei fondi PNRR e alcuni temi, ancora di dubbia interpretazione, che caratterizzano la normativa in questione.

L'adozione delle Linee Guida

Tale circostanza scaturisce dall'esigenza di consolidare l'efficienza delle indagini nel settore oltre che in considerazione del fatto che la responsabilità ex d.lgs. 231/01 trova applicazione, ai sensi degli artt. 24 e 25, anche con riguardo a reati concernenti sovvenzioni pubbliche in danno dell'Unione Europea e, quindi, è da attenzionare il corretto utilizzo delle risorse del PNRR.

Il protocollo si estrinseca in 40 articoli suddivisi nei seguenti punti:

  • Profili normativi problematici del D.Lgs.  231/2001 (artt. 1 – 11);
  • Obbiettivi dell'indagine e temi probatori (artt. 12 – 23);
  • Modalità, strumenti d'indagine e garanzie connesse (artt. 24 – 31);
  • Esercizio dell'azione (artt. 32 – 34);
  • Coordinamento operativo e attività di formazione (artt. 35 – 40).

Focus sulla Relazione illustrativa

La Relazione illustrativa e integrativa della proposta di Protocollo organizzativo e di coordinamento in tema di indagini ex d.lgs. 231/2001, contiene un approfondimento delle problematiche più complesse oggetto delle scelte assunte nel protocollo.

L'esigenza degli approfondimenti svolti si ricollega ad una doppia prospettiva dell'azione inquirente.

La prima prospettiva è connessa alle molteplici peculiarità della normativa in esame, potenzialmente foriere di dubbi interpretativi, anche alla luce di recente innovativo arresto della Suprema Corte, in tema di rapporto di causalità fra le carenze di ODV e MOGC e la commissione del reato nell'interesse o a vantaggio dell'ente.

Dubbi che possono ricollegarsi a concetti precipui della normativa, che spazia da istituti originali come la “colpa organizzativa” dell'ente, fino alla rivisitazione di istituti tipici ma ristrutturati nella nuova prospettiva applicativa. In tal senso rilevano infatti:

  • la relativa autonomia della responsabilità dell'ente rispetto a quella dell'autore del reato (art. 4 d.lgs. 231/01);
  • la peculiare disciplina della prescrizione (artt. 22 e 59);
  • le singolari cause di esclusione della responsabilità dell'ente, tali da prospettare agli inquirenti una non agevole analisi delle modalità di prevenzione del rischio della stessa, adottate dall'ente (artt. 6 e 7);
  • la particolarità del sistema sanzionatorio (artt. 10 e 13);
  • la previsione della confisca del profitto (conseguito dall'ente per effetto del reato commesso nel suo interesse o a suo vantaggio) anche nel caso in cui la responsabilità amministrativa sia esclusa (artt. 6 co. 5);
  • la peculiarità definitoria concernente l'esercizio dell'azione di responsabilità ex d.lgs. 231/2001, denominato “contestazione dell'illecito” (art. 59 d.lgs. 231/01).

La seconda prospettiva si ricollega alla considerazione che la responsabilità rileva ai sensi degli artt. 24 e 25 del d. lgs. 231/2001, anche con riguardo a reati concernenti sovvenzioni pubbliche in danno dell'Unione Europea, costituenti risorse del PNRR, oggetto prioritario dell'azione investigativa nel distretto, di competenza, sempre, della Polizia Giudiziaria territoriale e, nei soli limiti in cui non rientrino nella competenza prioritaria della Procura Europea, di competenza degli Uffici Requirenti del Distretto.

A tale scopo, la relazione illustrativa alla quale si rimanda, integra il protocollo focalizzando l'analisi dei punti più problematici della disciplina, fornendo articolata motivazione delle conclusioni protocollari sulle seguenti tematiche:

  • il recente arresto della S.C. in tema di rapporto di causalità fra le carenze di ODV e MOGC e la commissione del reato nell'interesse o a vantaggio dell'ente
  • l' accertamento concernente l'idoneità dell'ODV e del MOCG
  • l'elusione fraudolenta del modello di organizzazione e gestione
  • modalità e strumenti d'indagine

Conclusioni

L'adozione del seguente protocollo di indagini da parte di una Procura, anche se a distanza di 20 anni, segna un tassello importante nel processo di corretta applicazione ed interpretazione della normativa ex d.lgs. 231/01; in precedenza, erano pervenute in materia puntuali indicazioni dalla Circolare della Guardia di Finanza n. 83607/2012. Occorre, tuttavia, il contributo di tutte le parti in causa: in primo luogo, dovuto al susseguirsi delle novità normative degli ultimi anni e, non di meno, al mutato contesto economico-sociale che vede ancor più centrale il rispetto dei principi di corretta organizzazione e gestione da parte delle persone giuridiche.

 

TABELLA RIEPILOGATIVA: protocollo della Procura di Potenza in tema di indagini 231/0

1. Profili normativi problematici del d.lgs. n. 231/2001 (artt. 1-11)

Art. 1- Iscrizione della notizia di illecito amministrativo dipendente da reato

Art. 2 - Natura e gravità dell'illecito amministrativo

Art. 3 - Reati presupposto

Art. 4 - Autonomia della responsabilità dell'ente

Art. 5 – Prescrizione

Art. 6 - Principio di stretta legalità

Art. 7 - Esclusione della responsabilità dell'ente

Art. 8 - Archiviazione del procedimento

Art. 9 - Contestazione dell'illecito amministrativo

Art. 10 - Sanzioni

Art. 11 - Insussistenza dell'illecito amministrativo contestato all'ente e comunicazioni alle autorità di controllo o di vigilanza

2. Obbiettivi dell'indagine e temi probatori (artt. 12-23)

Art. 12 - Accertamento che il reato sia stato commesso nell'interesse o a

vantaggio dell'ente

Art. 13 - Potenzialità del vantaggio

Art. 14 - Procedimento a carico di ignoti o di persona non imputabile

Art. 15 - Categorie degli autori del reato presupposto

Art. 16 - Criteri d'imputazione della responsabilità all'ente

Art. 17 - Indagini sull'ODV (Organismo di Vigilanza) e sul MOGC (Modello di organizzazione, gestione e controllo) adottati dall'ente.

Art. 18 - Verifica dell'idoneità dell'ODV

Art. 19 - Verifica dell'idoneità del MOGC

Art. 20 - Principio informatore dell'indagine

Art. 21 - Tema probatorio primario

Art. 22 - Tema probatorio sussidiario e relativo

Art. 23 - Confisca anche in caso di esclusione della responsabilità

3. Modalità, strumenti d'indagine e garanzie connesse (artt. 24-31)

Art. 24 - Applicabilità condizionata delle disposizioni del codice di procedura

penale e di attuazione

Art. 25 - Sequestro della documentazione rilevante

Art. 26 - Consulenza tecnica

Art. 27 - Sequestro preventivo e conservativo

Art. 28 - Assunzione di sommarie informazioni

Art. 29- Verifica di cointeressenze ed altri rapporti

Art. 30 - Estensione dell'interrogatorio, ex art. 64 cpp, degli indagati-imputati

Art. 31 - Misure cautelari

4. Modalità di esercizio dell'azione (rectius: Contestazione dell'illecito ex art. 59 d.lgs. 231/01) (artt. 32-34)

Art. 32 - Redazione della dettagliata contestazione ex art. 59

Art. 33 - Estensione della lista testi alle fonti rilevanti

Art. 34 - Formulazione delle richieste ex artt. 491 co. 2 e 493 cpp

5. Coordinamento operativo e attività di formazione (artt. 35-40)

Art. 35 - Valutazione di priorità del procedimento, visto al provvedimento

conclusivo dell'indagine e casistica distrettuale

Art. 36 - Indagini della Guardia di Finanza

Art. 37 - Schemi di delega d'indagine

Art. 38 - Comunicazioni alle autorità di controllo o di vigilanza a seguito di

condanna irrevocabile e di applicazione di misure cautelari interdittive

Art. 39 - Punti di contatto

Art. 40 - Attività di formazione

 

 

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente? Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Quotidianopiù è anche su WhatsApp! Clicca qui per iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.

© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.

Registrati gratis

Per consultare integralmente tutte le news, i podcast e i video in materia di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale, la rassegna stampa del giorno e ricevere quotidianamente la tua newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Funzionalità riservata agli abbonati

Per fruire di tutte le funzionalità e consultare integralmente tutti i contenuti abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.

Trovi interessante questo video?

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ricerca Vocale

Clicca sul microfono per cominciare a registrare il messaggio.

“ ”