martedì 10/01/2023 • 06:00
La Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Potenza ha adottato un Protocollo organizzativo e di coordinamento in tema di indagini ex d.lgs. n. 231/2001. Si tratta del primo protocollo in Italia che avrà importanti ricadute nello sviluppo delle indagini volte ad accertare la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.
Ascolta la news 5:03
Il 6 ottobre 2022, la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Potenza, d'intesa con le Procure della Repubblica presso i Tribunali del Distretto di Potenza ed i Comandi Provinciali della Guardia di Finanza di Potenza e Matera, ha promosso un protocollo organizzativo in tema di indagini 231/01 che ha portato alla adozione di specifiche Linee guida. Ad integrazione del Protocollo, la Procura Generale ha emanato una Relazione illustrativa finalizzata ad approfondire le nuove fattispecie di reato anche alla luce del corretto utilizzo dei fondi PNRR e alcuni temi, ancora di dubbia interpretazione, che caratterizzano la normativa in questione.
L'adozione delle Linee Guida
Tale circostanza scaturisce dall'esigenza di consolidare l'efficienza delle indagini nel settore oltre che in considerazione del fatto che la responsabilità ex d.lgs. 231/01 trova applicazione, ai sensi degli artt. 24 e 25, anche con riguardo a reati concernenti sovvenzioni pubbliche in danno dell'Unione Europea e, quindi, è da attenzionare il corretto utilizzo delle risorse del PNRR.
Il protocollo si estrinseca in 40 articoli suddivisi nei seguenti punti:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.