lunedì 09/01/2023 • 13:58
Dal 1° luglio 2023 la presentazione da parte del cittadino della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l'ISEE avverrà in via prioritaria con modalità precompilata. La conferma dei dati presenti nei database di INPS e Agenzia delle Entrate eviterà la presenza di DSU con errori.
Ascolta la news 5:03
Dopo due anni di sperimentazione durante i quali lo strumento della DSU precompilata è stato costantemente affinato si arriva, adesso, alla fase del consolidamento. Infatti, con la legge Finanziaria per il 2023 (Legge 197/2022) al comma 323 dell'art. 1 vengono apportate una serie di modifiche all'art. 10 D.Lgs. 147/2017, proprio al fine di passare dalla fase sperimentale a quella strutturale. In attesa del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali con il quale verranno individuate le modalità operative, le ulteriori semplificazioni e le modalità tecniche per consentire agli utenti la gestione della dichiarazione precompilata resa disponibile in via telematica dall'INPS, analizziamo la procedura e documenti utili per ottenere o controllare la DSU. Premessa La dichiarazione ISEE, acronimo di Indicatore della Situazione Economica Equivalente, consiste in un valore che tiene conto di diversi fattori reddituali relativi all'intero nucleo familiare. Sono tenuti a dichiarare la propria situazione ISEE soltanto quei soggetti che si apprestano a chiedere specifiche prestazioni/agevolazioni che vengono erogate in base al reddito. Sono circa due anni che è operativa la Dichia...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è uno strumento che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie che intendono fruire di prestazioni sociali agevolate, ovvero di tutte..
Maria Rosa Gheido
- Consulente del lavoro e dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.