sabato 07/01/2023 • 06:00
Banca d'Italia col nuovo Regolamento completa il recepimento nell'ordinamento nazionale delle disposizioni della IFD, esercita le discrezionalità nazionali riconosciute alla stessa BdI, individua i procedimenti amministrativi nonché riordina la disciplina secondaria della BdI sulle SIM.
Ascolta la news 5:03
Banca d'Italia in data 23 dicembre 2022 ha emanato il Regolamento in materia di vigilanza sulle società di intermediazione mobiliare (“SIM”), poi pubblicato anche in Gazzetta Ufficiale.
Per inquadrare la necessità e l'importanza del Regolamento occorre innanzitutto ricordare che:
Il Regolamento è finalizzato a completare il recepimento nell'ordinamento nazionale delle disposizioni della IFD, a esercitare le discrezionalità nazionali riconosciute alla BdI, individuare i procedimenti
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Banca d’Italia ha adottato due atti riguardanti i bilanci di soggetti vigilati, rispettivamente sia di IFRS non bancari che di soggetti bancari. Gli aggiornamenti sono allineat..
La Consob ha adottato il regolamento in materia di servizi crowdfunding per le imprese. Si completa l'adeguamento della normativa nazionale alle previsioni dettate dal R..
Banca d’Italia ha pubblicato le principali evidenze di un’indagine su rischi climatici ed ambientali condotta su un campione di intermediari finanziari non bancari. È em..
L’approfondimento condotto dalla Banca d’Italia, in collaborazione con la BCE, ha fatto emergere, in diversi casi, elementi di criticità potenziale nella composizione e ..
L'approfondimento condotto dalla Banca d'Italia, in collaborazione con la BCE, ha fatto emergere, in diversi casi, elementi di criticità potenziale nella composiz..
Banca d’Italia ha pubblicato una guida divulgativa con informazioni statistiche sui tassi di interesse applicati dalle banche ai prestiti e ai depositi. Scopo della Guid..
Entra in vigore il nuovo Regolamento che disciplina il funzionamento dell'Unità di informazione finanziaria la quale entro il 30 maggio di ciascun anno deve fornire al P..
Lo schema del rapporto che la SIM propone alla clientela, con l'apertura del conto corrente e custodia titoli esteri, è idoneo ad applicare il risparmio amministrato<..
redazione Memento
È approdato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del Regolamento (UE) 2019/1238 che introduce un nuovo tipo di prodotto pensionistico individuale ad adesione volontaria c..
redazione Memento
EFRAG è giunto alla conclusione che l'IFRS 17 soddisfa i criteri di adozione con alcune eccezioni relative al raggruppamento dei contratti caratterizzati da mutualizzazione intergener..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.