lunedì 09/01/2023 • 06:00
Assonime illustra le significative modifiche della Legge Concorrenza, attraverso le quali l'azione dell'AGCM viene resa più incisiva ed efficace, e soprattutto meglio allineata alle più consolidate prassi europee, con particolare attenzione ai profili concorrenziali dei mercati digitali.
Ascolta la news 5:03
Assonime, l'associazione fra le società italiane per azioni, ha pubblicato una circolare (“Circolare”) sugli effetti che la legge 5 agosto 2022, n. 118 (“Legge Concorrenza”), ha avuto sui poteri dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (“AGCM”).
Ruolo di Assonime
Occorre innanzitutto ricordare l'importante ruolo rivestito da Assonime la quale, nella sua storia centenaria (nasce nel 1910), ha svolto e continua a svolgere lo studio e la trattazione dei problemi che riguardano direttamente o indirettamente gli interessi e lo sviluppo dell'economia italiana. Tra le più meritorie attività rese da Assonime vi è senza dubbio quella di tentare di suggerire miglioramenti della legislazione industriale, commerciale, amministrativa e tributaria, con particolare riguardo alla disciplina delle società, anche in relazione all'andamento dell'attività produttiva. In questo ambito le circolari rappresentano la principale attività di approfondimento e interpretazione legislativa di Assonime.
Circolare sui rinnovati poteri AGCM
La Circolare illustra le disposizioni della Legge Concorrenza, che hanno rafforzato i poteri di enforcement dell'AGCM in 4 ambiti:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Assonime, con la circolare n. 3/2023, analizza la comunicazione adottata dall'AGCM per definire le regole procedurali e fornire chiarimenti sui presupposti per l'esercizio del p..
Assonime ha pubblicato le proprie risposte alla consultazione pubblica dell'AGCM sulla comunicazione relativa alla procedura di transazione nei casi di infrazioni antitrust
Assonime, con la Circolare n. 26 del 9 ottobre 2023, analizza il Reg. (UE) 2022/2560 con il quale l’Unione europea si è dotata di un quadro per il contrasto delle sovv..
redazione Memento
La Legge di Concorrenza 2021 ha emendato anche la normativa sulla dipendenza economica prevedendo una presunzione relativa di abuso nonché degli esempi di abuso utili ad ..
Le nuove regole sulla determinazione dell'equo compenso per le prestazioni di opera intellettuale trovano applicazione in caso di convenzioni imposte al professionista da..
Novità per professionisti e aziende nella legge che disciplina il mercato e la concorrenza 2021: dalle concessioni demaniali, alla Comunicazione Unica, alle fonti rinnova..
Assonime ha pubblicato uno studio che illustra i contenuti della proposta di regolamento sulle materie prime critiche (“CRMA”) fondamentale per Stati ed imprese nell'attu..
Assonime ha pubblicato una circolare Digital Market Act analizzandone obiettivi, definizione di gatekeeper ed obblighi e divieti di quest'ultimi. Per il DMA centrale il ruolo de..
In vista della scadenza dei termini per il versamento delle imposte IRES e IRAP e per la presentazione dei Modelli Redditi 2022-SC e IRAP 2022, Assonime, con la
Assonime interviene nuovamente sul Nuovo Patent Box, commentando i chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate. L’associazione analizza: la proroga per la documentazione, il ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.