giovedì 05/01/2023 • 12:28
A distanza di quasi tre anni l’INAIL, con circolare n. 1 del 2 gennaio 2023, consegna le istruzioni operative e le modalità di elargizioni delle somme una tantum agli eredi degli esercenti professioni sanitarie, assistenza sociale e socio sanitarie impiegati in azioni di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19.
Ascolta la news 5:03
Nel lontano marzo 2020, in pieno lock down, l'art. 22-bis D.L. n. 18/2020 (uno dei primissimi Decreti Legge emanati per far fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19), disponeva l'istituzione di uno specifico fondo finalizzato all'erogazione di elargizioni “una tantum” nei confronti dei familiari superstiti degli esercenti le professioni sanitarie deceduti per effetto del contagio da Covid-19.
Il comma 2 dell'articolo in trattazione rimandava, per l'individuazione delle modalità di attuazione, ad un DPCM da emanarsi di concerto con il Ministro della Salute.
A distanza di due anni e mezzo, in data 22 settembre 2022, il Ministro per le pari opportunità e la famiglia - di concerto con il Ministro della salute - ha emanato l'atteso decreto attuativo (con annessi allegati, uno dei quali – Allegato 1 – individua l'elenco delle professioni sanitarie coinvolte).
Inevitabilmente, l'applicazione della norma ha comportato la collaborazione dell'INAIL che, con la circolare n. 1 del 3 gennaio 2023, ha definito le procedure e le modalità di erogazione dell'indennità fornendo ulteriori chiarimenti in relazione all'applicazione pragmatica della norma in parola.
Ambito d
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La Corte Costituzionale, con la sentenza 9 febbraio 2023 n. 14, dichiara non fondate le questioni di legittimità costituzionale sull'obbligo vaccinale contro il COVID..
redazione Memento
Fino al 31 gennaio 2023 è possibile trasmettere online sul sito INPS la richiesta per l'indennità una tantum di € 150 prevista dal Decreto Aiuti-ter in favore dei..
Il Governo è recentemente intervenuto, con il DL 162/2022 e con Ordinanza del ministero della Salute del 31 ottobre 2022, a modifica delle disposizioni sull’obbligo vaccinal..
redazione Memento
Con la circolare 127 l'Inps fornisce le istruzioni applicative in materia di indennità una tantum per pensionati e altre categorie di soggetti previste dall'articolo 19 del dec..
Le cessioni di vaccini contro il Covid-19, autorizzati dalla Commissione europea o dagli Stati membri, e le prestazioni di servizi strettamente connesse a tali vaccini sono ..
L’Agenzia delle Entrate si esprime circa l’imponibilità fiscale di un’indennità “una tantum” erogata da un’azienda a tutti i propri dipendenti e derivante dai risparmi o..
redazione Memento
Dall'1 al 28 febbraio 2023 gli interessanti alla fruizione del bonus acqua potabile devono comunicare all’Agenzia delle Entrate l’ammontare della spesa agevolabile, invi..
redazione Memento
Le Organizzazioni di Volontariato e le fondazioni possono presentare entro il 31 gennaio 2023 la domanda per l'erogazione di contributi per l'acquisto di autoambulanz..
Con l'aggiornamento del modello e delle istruzioni dell'autodichiarazione Aiuti di Stato si potranno annullare le dichiarazioni già presentate e inviarne una nuova entro..
Stipulata la Convenzione che disciplina la riscossione e il trasferimento alla Federazione Italiana Sindacati Autonomi Professioni Intellettuali (F.I.S.A.P.I.) dei contributi p..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.