martedì 24/01/2023 • 06:00
55 obiettivi del PNRR raggiunti: 23 riforme e 32 investimenti. Questi i numeri del Piano raggiunti dal nuovo Governo. Anche il MEF arriva puntuale all'appuntamento di fine 2022 raggiungendo gli obiettivi del PNRR: dalla riforma della spending review a quella dell'amministrazione fiscale. Il Governo ha già fatto richiesto all'UE della terza rata del PNRR.
Ascolta la news 5:03
Anche il 2022 chiude in bellezza. Sono stati raggiunti i 55 obiettivi prefissati per il secondo semestre 2022. Il governo ha già inviato la richiesta di pagamento della terza rata alla Commissione Ue e sono attesi nei prossimi mesi ben 19 milioni di euro, sempreché vada a buon fine l'iter di valutazione previsto dalle procedure europee. Ricordiamo che, per gli obiettivi già raggiunti nel 1° semestre 2022, la Commissione europea lo scorso 8 novembre 2022 ha già versato all'Italia la seconda rata pari a 21 miliardi di euro. L'Italia ha raggiunto, dunque, i 55 obiettivi del PNRR previsti per il secondo semestre. Attesa nel mese di gennaio la nuova relazione di attuazione del Piano, con evidenza e dettaglio per ogni misura delle singole missioni di quanto fatto e di quanto resta da fare nel nuovo anno. È stato un lavoro inteso e sul filo di lana, per arrivare per tempo – ovvero entro il 31 dicembre – a realizzare quanto pianificato. Tra gli sforzi, nel mese di dicembre anche la pubblicazione del decreto di assegnazione delle risorse del Fondo per l'avvio delle opere indifferibili (GU n.278) che rende operativo il decreto del Ministero dell'economia e delle finanze che assegna oltre 8 ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.