giovedì 05/01/2023 • 09:57
In tema di presentazione dell’autodichiarazione degli aiuti di Stato Covid-19, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito due nuove FAQ relativamente al conferimento d’azienda dell’impresa individuale e alla compilazione della dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato sul proprio sito le FAQ finalizzate a chiarire le domande più frequenti formulate da operatori economici e associazioni sulla compilazione dell'autodichiarazione per gli aiuti di Stato Covid-19 da presentare entro il 31 gennaio 2023. Nel dettaglio, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato due nuove FAQ in tema di conferimento d’azienda dell’impresa individuale e sulla compilazione della dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Conferimento d’azienda dell’impresa individuale In caso di conferimento d’azienda dell’impresa individuale, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che non si verifica l’estinzione del dante causa (conferente) in quanto anche dopo il conferimento la persona fisica ex imprenditore continua a esistere e, pertanto, non è richiesto che l’autodichiarazione sia presentata dalla società conferitaria per conto del conferente. Il conferente persona fisica, quindi, provvederà a trasmettere l’autodichiarazione degli aiuti di Stato Covid-19 di cui ha beneficiato, senza compilare il riquadro “Rappresentante firmatario della Dichiarazione” (a meno che il conferente non sia minore/interdetto). Altri aiuti del quadro A (sezione II) Nel caso di un contribuente che ha fruito di aiuti da regime ombrello, riconosciuti nell’ambito della Sezione 3.1 del Temporary Framework (TF), e di altri aiuti di Stato Covid-19 non da regime ombrello, riconosciuti nell’ambito della Sezione 3.12 del Temporary Framework, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che occorre: compilare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio da rendere per gli aiuti ricevuti nell’ambito della sezione 3.1 del Temporary Framework; non compilare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio da rendere per gli aiuti ricevuti nell’ambito della sezione 3.12 del Temporary Framework; compilare la sezione I del quadro A, barrando la casella “Sez. 3.1” in corrispondenza degli aiuti da regime ombrello ricevuti; non compilare la sezione II del quadro A.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.